C’era una volta un uomo, di nome Mojud, che viveva in una città dove occupava un posto di piccolo funzionario e aveva tutte le probabilità di finire i suoi giorni come Ispettore dei Pesi e Misure.
Un giorno, mentre passeggiava nei giardini di un vecchio edificio vicino a casa sua, Khidr – la misteriosa guida dei sufi – gli apparve avvolto in un manto verde scintillante e gli disse: “Uomo dal brillante avvenire! Lascia il tuo lavoro. Ti do appuntamento fra tre giorni in riva al fiume“. Poi scomparve.
Tutto trepidante, Mojud andò dal suo superiore e gli annunciò che doveva partire. Presto la notizia si sparse in tutta la città. Tutti dicevano: “Povero Mojud! È diventato matto“. Tuttavia, dato che c’erano molti candidati al suo posto, finirono ben presto per dimenticarsi di lui.
Il giorno stabilito, Mojud incontrò Khidr, che gli disse: “Strappati i vestiti e buttati nel fiume. Forse qualcuno ti salverà“. Mojud ubbidì, chiedendosi se non fosse diventato pazzo.
Dato che sapeva nuotare, non annegò, ma andò alla deriva per un po’ di tempo, prima di essere tratto in salvo da un pescatore. Mentre questi lo caricava sulla sua barca, gli gridò: “Uomo insensato! La corrente è molto forte da queste parti. Che diavolo stavi cercando di fare?“. “In verità, non lo so“, rispose Mojud.
“Sei pazzo!“, disse il pescatore; “ti ospiterò egualmente nella mia capanna in riva al fiume e poi vedremo che si può fare per te“.
Quando si rese conto che Mojud era raffinato nel parlare, si fece insegnare a leggere e a scrivere. In cambio, il pescatore provvide al sostentamento di Mojud, che lo aiutò nel suo lavoro. Alcuni mesi dopo, Khidr apparve di nuovo, questa volta ai piedi del letto di Mojud, e gli disse: “Ora alzati e lascia questo pescatore. Non ti mancherà nulla“.
Mojud lasciò immediatamente la capanna vestito da pescatore e camminò senza meta finché non giunse a una strada maestra. Allo spuntar dell’alba vide un contadino sul dorso di un asino che andava al mercato. “Cerchi lavoro?“, gli chiese il contadino, “perché ho bisogno di un uomo che mi aiuti a portare qualche provvista“.
Mojud lo seguì. Lavorò al servizio del contadino per quasi due anni, durante i quali imparò molto sull’agricoltura, ma quasi nulla su altre cose.
Un pomeriggio, mentre stava confezionando delle balle di lana, Khidr gli apparve: “Lascia questo lavoro, cammina fino alla città di Mossul e con i tuoi risparmi stabilisciti lì come mercante di pelli“. Mojud ubbidì.
A Mossul divenne presto un apprezzato mercante di pelli e passarono tre anni durante i quali esercitò il suo mestiere senza mai vedere Khidr. Aveva messo da parte una considerevole somma di denaro e progettava già di comprare una casa, quando Khidr gli apparve dicendo: “Dammi il tuo denaro, lascia questa città e incamminati verso la lontana Samarcanda, dove lavorerai per un droghiere“. Ed è ciò che Mojud fece.
Poco tempo dopo cominciò a manifestare inconfondibili segni di illuminazione. Guariva i malati e si prodigava in cure e in consigli, sia al negozio che durante il tempo libero. La sua conoscenza dei misteri aumentava di giorno in giorno.
Andavano a trovarlo funzionari, filosofi, e molti altri ancora, e gli chiedevano: “Con chi hai studiato?“. “È difficile dirlo“, rispondeva Mojud.
I suoi discepoli gli chiedevano: “Come hai iniziato la tua carriera?“. “Come semplice funzionario“.
“E hai abbandonato il tuo lavoro per dedicarti all’automortificazione? “. “No, ho semplicemente abbandonato il mio lavoro“. Gli altri non capivano.
Alcuni lo avvicinavano perché volevano scrivere la sua biografia. “Che hai fatto nella vita?“, gli chiedevano. “Mi sono buttato in un fiume, sono diventato pescatore, poi ho lasciato la capanna nel bel mezzo di una notte. Dopodiché sono diventato contadino Mentre stavo facendo delle balle di lana, ho cambiato i miei programmi e sono partito per Mossul, dove sono diventato un mercante di pelli. Ho messo da parte dei soldi che poi ho dato via. In seguito sono andato a piedi a Samarcanda, dove sono entrato a servizio di un droghiere, dal quale mi trovo tuttora“.
“Ma questo strano comportamento non spiega affatto le tue doti straordinarie e la tua condotta esemplare“, dicevano i biografi. “È vero“, rispose Mojud.
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E fu così che per Mojud i biografi inventarono di sana pianta una storia appassionante e prodigiosa, perché tutti i santi devono avere un’agiografia che deve essere conforme all’avidità del pubblico e non alla realtà della vita. E nessuno ha il diritto di parlare direttamente di Khidr. Ecco perché questa storia non è vera. È la rappresentazione di una vita. È la vera vita di uno dei più grandi Sufi. Lo sceicco Ali Farmadhi (morto nel 1078) sottolineava l’importanza di questa storia, che illustra la credenza sufi secondo cui il “mondo invisibile” pervade in tutti i tempi e in vari luoghi la realtà ordinaria.
Egli dice che quanto consideriamo inspiegabile, in realtà è dovuto a questo intervento. Inoltre, la gente non riconosce la partecipazione di quel “mondo” al nostro, perché crede di conoscere la vera causa degli eventi. Di fatto, non la conosce. È solo quando riesce a tenere presente la possibilità che un’altra dimensione influenzi talvolta le esperienze ordinarie, che questa dimensione può diventarle accessibile.
Lo sceicco è il decimo sceicco e maestro insegnante dei Khwajagan (i “Maestri“), che in seguito presero il nome di Naqshbandi.
Questa versione è tratta da un manoscritto del XV secolo, di Lala Anwar, Hikayat-i-Abdalan (Storie di trasformati)
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