Epistolario

Lettera d’amore alla madre terra

06.12.2021
“In questo preciso istante la Terra è sotto di te, intorno a te e anche dentro di te. Potresti essere abituato a considerarla semplice terreno, ma l’acqua, il seme e ogni cosa intorno a noi provengono dalla Terra. Ogni cosa al di fuori di noi e ogni cosa dentro di noi giunge dalla Terra. È facile dimenticare che il pianeta su cui viviamo ci ha fornito tutti gli ingredienti che costituiscono il nostro corpo. L’acqua nella nostra carne, le nostre ossa e tutte le microscopiche cellule nel nostro corpo derivano dalla Terra e fanno parte di essa. La Terra non è soltanto l’ambiente in cui viviamo. Noi siamo lei. Noi facciamo parte di lei e lei è in noi, quindi la portiamo sempre con noi.
Quando osserviamo la Terra vediamo che è una formazione costituita da elementi che derivano dall’universo, dal sole e dalle stelle. Quando guardiamo in un fiore vediamo che è composto di vari elementi, quindi lo definiamo anche una formazione. Si può vedere l’intero universo, nel fiore. Possiamo vedervi il sole, il terriccio, la pioggia, il giardiniere. Guardando nella Terra vediamo che è un fiore splendido, e vi possiamo scorgere la presenza dell’intero universo. Quando guardiamo in noi stessi vediamo la Madre Terra. Non pensare che la Madre Terra sia al di fuori di te: è dentro di te, proprio come la madre che ti ha dato alla luce.
Quando vediamo veramente che la Terra fa parte di noi vediamo qualcosa di straordinario. La Terra è viva. Noi siamo una manifestazione vivente e pulsante di questo bellissimo e generoso pianeta. Quando vediamo tutto ciò, trasformiamo il nostro rapporto con la Terra. Cammineremo in modo diverso su questo pianeta, ce ne prenderemo cura in modo diverso, ci innamoreremo perdutamente della Terra. Quando siamo innamorati di qualcuno o qualcosa non c’è alcuna distinzione fra loro e noi. Faremo qualsiasi cosa possibile per loro, e loro ci doneranno gioia e nutrimento immensi. Quello è il rapporto che ognuno di noi può avere con la Terra.”

Thich Nhat Hanh, da “Lettera d’amore alla Madre Terra”

*****

Foto di Arianna Arcangeli

Lascia un commento