Le cosiddette “pecore nere” di una famiglia sono in realtà ricercatori nati da vie di liberazione per l’albero genealogico. Quei membri della famiglia che non si adattano alle regole o alle tradizioni del sistema familiare, coloro che sin da piccoli cercavano costantemente di rivoluzionare le credenze andando contro ai percorsi marcati dalle tradizioni familiari, quelli criticati, giudicati. esclusi, abbandonati, quelli che, in generale, sono chiamati a liberare la famiglia da schemi ripetitivi che frustrano intere generazioni.
Le “pecore nere”, quelle che non si adattano, quelle che gridano la loro ribellione, in realtà riparano, disintossicano e creano nuovi rami fioriti nel loro albero genealogico. Incontentabili desideri repressi, sogni non realizzati, talenti frustrati dei nostri antenati si manifestano attraverso questa rivolta.
L’albero genealogico, per inerzia, farà di tutto per mantenere il decorso castrante e tossico del suo tronco, che renderà la sua fioritura difficile e conflittuale.
Smetti di dubitare e prenditi cura della tua rarità “come il fiore più prezioso del tuo albero”.
Sii il sogno di tutti i tuoi antenati.
Bert Hellinger, da “Costellazioni familiari – Aneddoti e brevi racconti”