Fosforescenze

La magia è ovunque…

08.02.2022
“Ma che dirti? Neppure io so dov’è il Paese dei Sogni, solo gli Gnomi lo sanno. Ho sentito dire che per raggiungerlo bisogna prima valicare le Montagne di Diamante, attraversare la Terra dei Fuochi Folletti, quella degli Orchi, la Brughiera delle Streghe, l’Impero della Luna, e da ultimo il Paese degli Animali Parlanti”.

Tommaso Landolfi, da “Il principe infelice”

*****

“Tu credi nella Magia?”
– E tu credi nell’aria?
“L’aria non devi crederla, la devi respirare. Senza aria moriamo”
– La Magia è esattamente lo stesso. Come l’aria, non la vedi, non la tocchi, però la senti.
E se togliamo la magia dalla vita, possiamo continuare a respirare, ma l’anima muore.

Ada Luz Marquez

*****

“Ovunque, mescolate alle particelle d’aria che respiriamo, ci sono particelle di meraviglia e di impossibile. E solo la destrezza di un mago riesce a catturarle.”

Fabrizio Caramagna

*****

“Mi ha invitato a un ballo sulla luna, due giri di birra, tre spettacoli di magia, quattro passi con gli unicorni, cinque mostre d’arte, sei tramonti, sette giri di giostra, otto fughe in un bosco e diecimila risate. Come potevo dire di no?”

Fabrizio Caramagna

*****

“Potremmo sempre incontrarci in un bosco pieno di fate, unicorni e cascate colorate: cosa importa se sarà solo un’illusione. Non lo vedi come è distratta la vita? Dai, vieni, prendiamoci per un attimo gioco di lei.”
Fabrizio Caramagna
*****

“Il mondo è pieno di cose magiche, pazientemente in attesa che i nostri sensi si acuiscano.”

William Butler Yeats

*****

“Credo nella magia, nell’evocazione degli spiriti, anche se non so che cosa sono; credo nel potere di creare a occhi chiusi magiche illusioni nella mente e credo che i margini della mente siano mobili, che le menti possano fluire l’una nell’altra, così creando o svelando una mente o energia unica, poiché le nostre memorie sono parti dell’unica memoria della Natura.”
William Butler Yeats

*****

Edward Robert Hughes, “Solstizio d’estate “

 

*****

“C’è un’apertura tra i due mondi: il mondo degli stregoni e quello degli uomini viventi. C’è un luogo dove i due mondi si incontrano: l’apertura è lì. Si apre e si chiude come una porta al vento.”

Carlos Castañeda

*****

“E soprattutto, guardate con occhi scintillanti tutto il mondo intorno a voi, perché i più grandi segreti sono sempre nascosti nei posti più improbabili. Coloro che non credono nella magia non potranno mai trovarla.”

Roald Dahl

*****

“La musica è una magia, non a caso i maestri hanno la bacchetta.”

Ezio Bosso

*****

“Prima di dissertare sulla magia, come su qualsiasi altro soggetto, il nome va distinto nei suoi significati: tanti sono i significati del termine magia, quante le specie dei maghi. Mago anzitutto significa sapiente, come lo erano i Trimegisti fra gli Egizi, i Druidi fra i Galli, i Gimnosofisti fra gli Indi, i Cabalisti fra gli ebrei, i Magi fra i Persiani (discendenti da Zoroastro), i Sofisti fra i Greci, i Sapienti fra i Latini.”

Giordano Bruno

*****

“Magia è quando la cosa passa (sarf) dalla sua vera natura (kaqîqa) o dalla sua forma naturale (Sûra) a un qualche cosa d’altro che è irreale o che è solo apparenza (khayâl).”

Ibn Arabi

*****

Magia est pars practica scientiae naturalis.”

Pico della Mirandola

*****

“Il regalo perfetto è un incantesimo contro la sofferenza, la paura, la solitudine; contro la malinconia, la vecchiaia, la morte e l’oblio. Il regalo che dice: Ti amo, sei la mia vita.”
Joyce Carol Oates, da “La sciarpa”, in “Misfatti – racconti di trasgressioni”
*****

“Le cose hanno una vita propria, si tratta solo di risvegliarne l’anima.”

Gabriel Garcia Marquez, da “Cent’anni di solitudine”, 1967

*****

“I miracoli avvengono negli occhi di chi li vede.”

Chandra Livia Candiani, da  “Sogni del fiume”, 2022

*****

 

“Estragon: Troviamo sempre qualcosa che ci dia l’impressione che esistiamo?”
“Vladimir: Sì, sì, siamo dei maghi.”
Samuel Beckett, da “Aspettando Godot”, 1953
*****
“Mi sono a poco a poco lasciato scivolare in un mondo onirico, fatato. La mia vera vita è quella dell’immaginario. Esistono cose note e ignote. Tra queste vi sono delle porte. Ricordatevi di chiudere bene quelle porte dietro di voi perché quell’universo potrebbe sparire in una corrente d’aria”

Hugo Pratt

*****

Un fotogramma del film  “Il mago di Oz”, 1939

*****

Dorothy: “Come fai a parlare se non hai il cervello?”.
Spaventapasseri: “Ah, non ne ho idea… ma c’è un mucchio di gente senza cervello che chiacchiera sempre…”.
Judy Garland e Ray Bolger, da “Il mago di Oz”, 1939
*****

Nell’immagine: Illustrazione di Jeremiah Morelli

Lascia un commento