Tommaso Landolfi, da “Il principe infelice”
*****
Ada Luz Marquez
*****
“Ovunque, mescolate alle particelle d’aria che respiriamo, ci sono particelle di meraviglia e di impossibile. E solo la destrezza di un mago riesce a catturarle.”
Fabrizio Caramagna
*****
“Mi ha invitato a un ballo sulla luna, due giri di birra, tre spettacoli di magia, quattro passi con gli unicorni, cinque mostre d’arte, sei tramonti, sette giri di giostra, otto fughe in un bosco e diecimila risate. Come potevo dire di no?”
Fabrizio Caramagna
*****
“Il mondo è pieno di cose magiche, pazientemente in attesa che i nostri sensi si acuiscano.”
William Butler Yeats
*****
*****
Edward Robert Hughes, “Solstizio d’estate “
*****
“C’è un’apertura tra i due mondi: il mondo degli stregoni e quello degli uomini viventi. C’è un luogo dove i due mondi si incontrano: l’apertura è lì. Si apre e si chiude come una porta al vento.”
Carlos Castañeda
*****
“E soprattutto, guardate con occhi scintillanti tutto il mondo intorno a voi, perché i più grandi segreti sono sempre nascosti nei posti più improbabili. Coloro che non credono nella magia non potranno mai trovarla.”
Roald Dahl
*****
“La musica è una magia, non a caso i maestri hanno la bacchetta.”
Ezio Bosso
*****
“Prima di dissertare sulla magia, come su qualsiasi altro soggetto, il nome va distinto nei suoi significati: tanti sono i significati del termine magia, quante le specie dei maghi. Mago anzitutto significa sapiente, come lo erano i Trimegisti fra gli Egizi, i Druidi fra i Galli, i Gimnosofisti fra gli Indi, i Cabalisti fra gli ebrei, i Magi fra i Persiani (discendenti da Zoroastro), i Sofisti fra i Greci, i Sapienti fra i Latini.”
Giordano Bruno
*****
“Magia è quando la cosa passa (sarf) dalla sua vera natura (kaqîqa) o dalla sua forma naturale (Sûra) a un qualche cosa d’altro che è irreale o che è solo apparenza (khayâl).”
Ibn Arabi
*****
“Magia est pars practica scientiae naturalis.”
Pico della Mirandola
*****
“Le cose hanno una vita propria, si tratta solo di risvegliarne l’anima.”
Gabriel Garcia Marquez, da “Cent’anni di solitudine”, 1967
*****
“I miracoli avvengono negli occhi di chi li vede.”
Chandra Livia Candiani, da “Sogni del fiume”, 2022
*****
Hugo Pratt
*****
Un fotogramma del film “Il mago di Oz”, 1939
*****
Nell’immagine: Illustrazione di Jeremiah Morelli