Fosforescenze

Beata stupidità…

24.05.2022
“Admiror, paries, te non cecidisse ruinis, qui tot scriptorum taedia sustineas.”
(“Mi meraviglio, o muro, che tu non sia crollato nel sentire tante sciocchezze scritte.”)
Distico elegiaco graffito a Pompei (I secolo), nella basilica, nel teatro grande e nell’anfiteatro (in “Corpus Inscriptionum Latinarum”, IV, 1904, 2461, 2487)
*****
Immagine dal web
*****
“Là dove finisce il dubbio comincia la stupidità”
Diego Rivera, cit. in Frida Kahlo, “Nel mio cuore, nel mio sogno”, 2014
*****
“Come è possibile che la società continui il suo cammino nonostante l’aumento della stupidità? C’è una sola risposta possibile: l’intelligenza non è (più) necessaria per far marciare il mondo: l’imbecillità sa farlo altrettanto bene. E persino meglio.”
“La maggior produttrice di stupidità è l’intelligenza.”
Pino Aprile, Elogio dell’imbecille, 1997
*****
“Molte persone hanno una specie di bug: credono che l’intelligenza sia un fine. Hanno un’unica idea in testa: essere intelligenti, e questa è una cosa stupidissima. E quando l’intelligenza crede di essere uno scopo, funziona in modo strano: non dimostra la sua esistenza con l’ingegno e la semplicità dei suoi frutti, bensì con l’oscurità della sua espressione.”
Muriel Barbery, da “L’eleganza del riccio”, 2007
*****
“Che stupidi che siamo: quanti inviti respinti, quante parole non dette, quanti sguardi non ricambiati. A volte la vita ci scorre davanti e noi non ce ne accorgiamo nemmeno.”
Dal film “Le fate ignoranti”, diretto nel 2001 da Ferzan Özpetek
*****
Foto di Sonia Simbolo
*****
“Ha detto qualcuno che gli uomini si dividono nelle categorie degli intelligenti o dei cretini, e dei pigri o degli intraprendenti. Ci sono i cretini pigri, normalmente irrilevanti e innocui, e ci sono gli intelligenti ambiziosi, cui possono essere assegnati compiti importanti, anche se le più grandi imprese, in tutti i campi, vengono quasi sempre realizzate dagli intelligenti pigri. Una cosa però va tenuta a mente: la categoria più pericolosa, da cui ci si possono aspettare i più gravi disastri e da cui bisogna guardarsi con la massima circospezione, è quella dei cretini intraprendenti.”
Gianrico Carofiglio, da “Le perfezioni provvisorie”, 2010
*****
“La stupidità è fittamente intessuta con altro, senza che da qualche parte spunti il filo che sciolga la tessitura. Persino genialità e stupidità sono indissolubilmente legate.”
Robert Musil, da “Sulla stupidità”: conferenza tenuta a  Vienna nel 1937 

*****

“Solo una cosa mi meraviglia più della stupidità con cui la maggior parte degli uomini vive la propria vita: è l’intelligenza che c’è in questa stupidità.”

Fernando Pessoa, da “Il libro dell’inquietudine”, 1982 
*****
“Nella vita attuale il mondo appartiene solo agli stupidi, agli insensibili e agli agitati. Il diritto a vivere e trionfare oggi si conquista quasi con gli stessi requisiti con cui si ottiene il ricovero in manicomio: l’incapacità di pensare, l’amoralità e l’ipereccitazione.”
Fernando Pessoa, da “Il libro dell’inquietudine”, 1982
*****
Vignetta di Cavez
*****
“Esistono molti generi di fuga dalle responsabilità: c’è una fuga nella morte, una fuga nella malattia e infine una fuga nella stupidità. Quest’ultima è la meno pericolosa e la più comoda, perché anche per le persone sagge la strada non è di solito così lunga come amerebbero pensare.”
Arthur Schnitzler, da “Il libro dei motti e delle riflessioni”, 1927
*****
“L’intelletto non è una grandezza estensiva bensì intensiva: perciò un solo individuo può tranquillamente opporsi a diecimila, e un’assemblea di mille imbecilli non fa una persona intelligente.”
Arthur Schopenhauer, da “Parerga e paralipomena”, 1851
*****
“Essenzialmente gli stupidi sono pericolosi e funesti perché le persone ragionevoli trovano difficile immaginare e capire un comportamento stupido.”
Carlo M. Cipolla, da “Le leggi fondamentali della stupidità umana”, 1976
*****

“La causa principale dei problemi è che al mondo d’oggi gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.”

Bertrand Russell, da “The Triumph of Stupidity”, 1933
*****
Vignetta di Cavez
*****
“La stupidità, questo inconfessabile amore, esercita su noi un potere ipnotico, una invincibile attiranza. Più volte l’ho sperimentato nel tram, nei luoghi pubblici, al caffè. Sto seduto al caffè, e accanto a me che vado errando nei più inesplorati continenti dell’intelligenza, seggono alcuni sconosciuti. Come avviene di solito, esalano i discorsi di costoro una stupidità ineffabile, ispirata, incantatrice. A poco a poco la mia avventura si offusca, perdo la traccia del mio viaggio solitario, cedo al richiamo primordiale della stupidità, il mio orecchio è pieno della voce della sirena. Intelligenza, ti saluto! Non penso più, non cerco più, non voglio più. Un dolcissimo languore m’invade, come in capo a un’insonnia prolungata i nostri nervi finalmente si disciolgono nello sfinimento voluttuoso del sonno. Ora io mi rivolgo a voi e vi domando: «Per noi figli dell’intelligenza, per noi figli del Peccato, questo richiamo non è forse quello lontanissimo, nostalgico del Paradiso Perduto?».”
Alberto Savinio, da “Nuova Enciclopedia” alla voce “Stupidità”, 1977
*****
“La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia.”
Ennio Flaiano, da “Il gioco e il massacro”, 1970
*****
“La stupidità ha fatto progressi enormi. È un sole che non si può più guardare fissamente. Grazie ai mezzi di comunicazione, non è più nemmeno la stessa, si nutre di altri miti, si vende moltissimo, ha ridicolizzato il buon senso, spande il terrore intorno a sé.”
Ennio Flaiano, da “La solitudine del satiro”, 1973
*****
William Girometti, “La stupidità, un male inguaribile”, 1973
*****
“La storia è spesso il risultato di una mancanza di riflessione. È il frutto bastardo della stupidità umana, parto dello smarrimento, dell’idiozia e della pazzia.”
Ryszard Kapuściński, da “Ebano”, 2010
*****
“La stupidità è il motore del mondo. I politici, gli uomini di marketing, i religiosi, i personaggi dello spettacolo, campano tutti, chi più chi meno, sulla stupidità umana.”
Luciano de Crescenzo
*****
“È vero che stupidità e bassezza continuano a esistere; ma non è un buon pretesto per affrettarsi a decretare lo scacco della filosofia, giacché, se non fosse per quel po’ di filosofia che in ogni epoca ha impedito loro di spingersi sin dove volevano e di diventare stupide e basse al massimo grado, esse avrebbero oggi proporzioni ancora maggiori.”
Gilles Deleuze, da “Nietzsche e la filosofia”, 1962
*****
“È ormai difficile incontrare un cretino che non sia intelligente e un intelligente che non sia un cretino… e dunque una certa malinconia, un certo rimpianto, tutte le volte ci assalgono che ci imbattiamo in cretini adulterati, sofisticati.
Oh i bei cretini di una volta! Genuini, integrali. Come il pane di casa. Come l’olio e il vino dei contadini.”
Leonardo Sciascia, da “Nero su nero”, 1979
*****
«Non esce mai di casa?»
«Mai, da parecchi anni… Ad un certo punto della mia vita ho fatto dei calcoli precisi: che se io esco di casa per trovare la compagnia di una persona intelligente, di una persona onesta, mi trovo ad affrontare, in media, il rischio di incontrare dodici ladri e sette imbecilli che stanno lì pronti a comunicarmi le loro opinioni sull’umanità, sul governo, sull’amministrazione municipale, su Moravia… Le pare che valga la pena?»”
Leonardo Sciascia, da “A ciascuno il suo”, 1966
*****
Foto di Arianna Arcangeli
*****
“Gli sciocchi hanno la sorte migliore in questo mondo. Possono mettersi comodamente seduti e assistere a bocca aperta al gioco. Se non conoscono il sapore della vittoria, almeno si sono risparmiati l’amarezza della sconfitta. Vivono come dovremmo vivere tutti, imperturbabili, indifferenti e senza affanni. Non portano la rovina agli altri e non la ricevono dalle mani altrui.”
Oscar Wilde, da “Il ritratto di Dorian Gray”, 1891
*****
*****
“Chi discute con uno sciocco dimostra che ce ne sono due.”
Confucio
*****
“Ogni intelligenza ha la sua stupidità.”
Robert Musil, da “Conferenza sulla stupidità”, Vienna, 11 marzo 1937
*****
Vignetta di Cavez
*****
«La stupidità deriva dall’avere una risposta per ogni cosa. La saggezza deriva dall’avere per ogni cosa, una domanda».
Milan Kundera
*****
“Quando l’odio degli uomini non comporta alcun rischio, la loro stupidità si convince presto, e i motivi arrivano da soli.”
Louis-Ferdinand Céline, da “Viaggio al termine della notte”, 1932
*****
“Somma delicatezza verso il prossimo è fingersi un poco stupidi e deboli di forze e miseri d’animo, nulla essendo imperdonabile come la perfezione. Tanto più ci vorranno bene, gli altri, quanto più sia loro concesso di credersi migliori di noi.”
Gesualdo Bufalino, da “Il malpensante”, 1987
*****
Enzo De Giorgi
*****
“Ho coltivato il mio isterismo con gioia e terrore. Ora ho sempre le vertigini, e oggi, 23 gennaio 1862, ho avuto un avvertimento strano: ho sentito passare su di me il vento dell’ala dell’imbecillità.”
Charles Baudelaire, da “Poesie e prose”, a cura di G. Raboni, 1973
*****
Mi hanno elogiato con dell'”imbecille”. Mi sono emozionato ed ho pianto. Sono debole dinanzi agli elogi.
Manoel de Barros
*****
“Il numero di stupidaggini che una persona intelligente può dire in un giorno è incredibile. E senza dubbio io ne direi quanto gli altri, se non tacessi più spesso.”
André Gide, da “Diario” – Traduzione di S. Arecco
*****
*****
“La gente non è cattiva, mia cara. È idiota, che è ben diverso. La malvagità presuppone un certo spessore morale, forza di volontà e intelligenza. L’idiota invece non si sofferma a ragionare, obbedisce all’istinto, come un animale nella stalla, convinto di agire in nome del bene e di avere sempre ragione…”
Carlos Ruiz Zafón, da “L’ombra del vento”, 2001
*****
“Lo stupido non si batte sulla fronte – sa bene che non c’è nessuno ad aprirgli.”
Peter Georgiev Krivenchev (scrittore bulgaro), da “Vita”
*****
Immagine dal web
*****
“Ciò che più di ogni altra cosa rende stupidi gli umani è il fatto di essere dotati di ragione.”
Giovanni Soriano, da “Finché c’è vita non c’è speranza. Diario aforistico 2003-2009”
*****
“Nuovo corso all’università dell’Insipienza: laurea in scienze del luogo comune, con master in prosopopea.”
Dino Basili, da “Code pestate”
*****
Andrea Pazienza
*****
Nell’immagine in evidenza: vignetta di Matt Groening, da “I Simpson” 

Lascia un commento