Pensieri

L’illusione

25.06.2022

“Tutti sanno che questa esistenza è illusione, che il pensiero e la memoria consapevoli sono un inferno. Tutti fuggono dal loro libero arbitrio e dalla loro esistenza individuale, cercando lo stato inconscio. Per potere, un istante, essere liberi dalla coscienza, s’infliggono essi stessi l’obbrobrio del vino e degli stupefacenti. Gli ebbri godono quando perdono la consapevolezza del loro sé. Dal loro sé fuggono nell’assenza del sé, sia con l’ubriachezza, sia con una occupazione. In questa vita terrena non v’è istante sciolto dall’illusione. Oh tu che possiedi sincerità, se vuoi il disvelamento della Realtà scegli la morte e lacera il velo. Non la morte con la quale tu entri nella tomba, ma la morte che è trasmutazione, che ti faccia entrare nella Luce. Quando un uomo cresce la sua infanzia muore. Quando la terra si trasforma in oro, il suo aspetto di terra scompare; quando il dolore diventa gioia la spina della tristezza sparisce.”

“L’illusione è, in verità, il sostegno del mondo.
Oh, ragazzo mio, cerca quegli applausi e quella fama che non muoiono, lo splendore di quel sole che non tramonta. La falsa aurora ha condotto centomila carovane nel vento della distruzione.
Noi, che percepiamo la realtà intima del mondo intero, vediamo il cuore e non guardiamo la forma esterna. Le caratteristiche corporee, come il corpo stesso, sono prese in prestito: non dar loro il tuo cuore, poiché durano soltanto un’ora. Vantarsi dei colori, dei profumi, della dimora è soltanto una gioia e un’illusione per i bambini. Considera la gente: quanto sono ottusi e muoiono di desiderio per un bene perituro! A causa del loro orgoglio sono morti allo spirito e vivi nell’inganno. Anche le caratteristiche dello spirito animale sono periture; cerca le caratteristiche di quello spirito che è di sopra dal cielo.”

Jalāl al-Dīn Muḥammad Rūmī 

*****

Foto di Sonia Simbolo

Lascia un commento