“Mi chiedi un consiglio ora che vado via, ora che in questo letto c’è più un morto che un vivo, e io penso che potrei parlarti di tante cose, dirti tante belle parole, capaci di ispirarti; potrei anche citarti una poesia, un pensiero di un qualsiasi filosofo famoso, potrei raccontarti dell’importanza di godersi ogni secondo o di quanto è magico saper amare; potrei essere il vecchio più colto del mondo, ma preferisco dirti soltanto di guardare.. Solo questo… molto semplice.. Guardare.
Guarda. Guarda sempre. Guarda molto. Guarda con occhi che toccano, con occhi che sentono, con occhi che abbracciano, amano, addirittura odiano. Ma guarda. Non smettere mai di guardare. La vita succede negli occhi. Anche se li tieni chiusi, anche se non riescono a vedere…
La vita succede negli occhi.
Guarda lo spazio inutile tra il sogno e la realtà. Riempilo. Cerca di riempirlo con tutto ciò che sei…
Ci sono grandi difficoltà da superare…momenti in cui avrai voglia di non guardare…In quei momenti devi guardare ancora di più, in modo da vedere cosa puoi fare per vedere una cosa diversa. Il segreto del successo è vederci bene… Capire chi hai davanti, chi hai accanto… Devi vedere bene per scegliere bene, per decidere bene… Anche se fa male, anche se pesa, anche se hai voglia di non guardare…tu guarda… guarda sempre.
Guarda quello che hai… Quello che hai è sempre tanto.
Guarda chi ti ama…
Guarda chi ti vuole bene, chi ti cerca per essere felice…
Guarda con occhi che chiedono, che vivono, che rubano…Ruba il mondo che ti è destinato e ruba ancora di più il mondo che che non ti è destinato.
Tutto ha un posto giusto per essere visto.. Cerca il tuo!
Tutti gli sguardi hanno un posto felice…guarda dall’angolo giusto!
Porto via di me quello che ho guardato… porto in me quello che sono stato capace di guardare… E per questo, solo per questo, ti voglio qui e ora… Lasciami guardarti forte, stringerti, consumarti… Lascia che ti guardi per sempre, va bene?”