“Sono Shira Barzilay, un’artista di 37 anni che vive a Tel Aviv. Creo la mia arte partendo da uno spazio profondo e intuitivo, ma con una disposizione felice. Come artista digitale, sento che non ci sono limiti quando creo al di là della mia mente. Ecco perché mi sforzo costantemente di abbattere quei muri. Essendo un’anticonformista, credo che siamo tutti unici e vediamo le cose come le vediamo solo se smettiamo di avere paura. Aggiungo la mia arte a storie che sono già state raccontate e offro un cambiamento nella narrazione in base alla mia prospettiva. In questo senso, il mondo è la mia tela.”
“Koketit è la traduzione ebraica di “flirty”. Sento che racchiude la mia visione della vita. Per essere “leggeri”, per non prendersi troppo sul serio, bisogna flirtare con la vita, con l’arte, con le idee. Rompere le regole. Reinventarsi sempre e rinnovarsi.
Mi è venuto in mente anni fa, quando ho aperto un blog di illustrazione di moda. Ho fatto un disegno di moda e l’ho chiamata “Koketit”. Era la versione illustrata di me e si vede ancora in tutti i disegni del mio viso. Insieme abbiamo fatto molta strada.”
“Il mio background è la moda. Ho frequentato l’università di fashion design “Shenkar” a Tel-Aviv quando avevo 17 anni.
Ho dovuto prestare servizio per 2 anni nell’esercito israeliano, dopodiché sono tornata per laurearmi.
Dopo la laurea, ho sentito il bisogno di allontanarmi e mi sono trasferita a Los Angeles per un anno. Mentre ero lì, mi sono innamorata dell’illustrazione di moda e ho deciso di concentrare la mia attenzione su di essa, piuttosto che sulla creazione di vestiti.
Nel corso degli anni ho lavorato come illustratrice di moda in Israele e ho portato avanti il mio marchio a livello locale, ma sono anche riuscita a lavorare con Roberto Cavalli e H&M. Ho dovuto attraversare un processo naturale di maturazione e ho dovuto imparare a credere in me stessa per passare dall’essere un’illustratrice al diventare un’artista. Dovevo trovare la mia voce. Ci sono voluti anni.”
Opere di Shira Barzilay, aka Koketit