La leggenda narra che, molti secoli fa, il sole implorò la luna perché voleva lo aiutasse a lasciare il cielo ed essere libero. La Luna, pigra, accettò e il primo giugno, quando il sole splendeva più intensamente, si avvicinò a lui e gradualmente lo coprì concretizzando il suo desiderio.
Il sole, che guardava la terra da milioni di anni, non ebbe dubbi e finalmente realizzò il suo desiderio di sentirsi completamente libero passando inosservato e si tramutò in un essere più discreto, veloce e affascinante: una gatta nera.
Dopo un po’ la luna si era stancata e, senza avvisare il sole, si allontanò lentamente. Quando il sole se ne rese conto, si dovette affrettare, uscire dal corpo della gatta nera e salire in cielo. Lo fece così in fretta che lasciò i suoi raggi sul pelo dell’animale; fu in questo modo che si mescolarono le pennellate del sole e i segni della luna.
E fu così che nacquero le squamine!
Dicono che oltre alla loro origine solare, questi gatti abbiano proprietà magiche e portino fortuna ed energia positiva a chi li adotta.