“Mai Prigioniero sarai –
Ove la Libertà –
Abiti – in Te.”
Emily Dickinson
*****
“La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere.”
Oriana Fallaci, da “Un uomo”, 1979
****
“Or ti piaccia gradir la sua venuta:
libertà va cercando, ch’è sì cara,
come sa chi per lei vita rifiuta.”
Dante Alighieri, da “La Divina Commedia”, in “Purgatorio”, Canto I, vv. 70-72
*****
“La libertà è per me il diritto di essere eretico. Io non potrei vivere in uno Stato in cui esiste una filosofia ufficiale; perché per temperamento sono un eretico, addirittura un apostata. La libertà rappresenta a mio avviso la possibilità non solo di pensare diversamente rispetto agli altri, ma di vivere le proprie contraddizioni, con disinvoltura. Dove non c’è libertà, bisogna occultare le proprie contraddizioni e ciò non è un bene per l’equilibrio di una persona. Se preferisce, la libertà è per me, semplicemente, l’unica forma di salute”.
Emil Cioran, da “I miei paradossi. Intervista con Leonhard Reinisch”, 2002
*****
“Quando i governi opprimono e sfruttano fanno il loro mestiere e chiunque gli affida senza controllo la libertà non ha il diritto di meravigliarsi che la libertà sia immediatamente disonorata. Se la libertà è oggi umiliata o incatenata, non è perché i suoi nemici hanno usato il tradimento, ma perché i suoi amici hanno dato le dimissioni.”
Albert Camus, da “Pane e libertà”, 1953
*****
Dove nessuno può dire più che cosa sia nero e che cosa bianco, la luce si spegne e la libertà diviene prigione volontaria.”
Albert Camus, da “L’uomo in rivolta”, 1951
*****
Foto di Lorenzo Zucchi
*****
“Allora ci si colloca nello scaffale degli oggetti smarriti, si aspetta di essere cercati di nuovo e si resta ad occhi aperti la notte, aspettando il passo di chi torni a reclamarci.
Ma nessuno torna e dopo il giusto tempo si è di nuovo se stessi, sciolti dal possesso, liberi perché si diventa liberi dopo essere stati perduti”.
Erri De Luca, da “Aceto, arcobaleno”
*****
“Ero aquilone e credevo di essere libero, ma un filo di paura mi legava al mondo. Così, in un brivido di incoscienza spezzai ogni legame e scelsi d’esser vento.”
Michelangelo da Pisa
*****
“La peggiore minaccia per la libertà non è che ci sia tolta − perché chi se l’è lasciata togliere può sempre riconquistarla − ma che si disapprenda ad amarla.”
George Bernanos, da “Rivoluzione e libertà”, 1947
*****
“Meglio una libertà sempre in pericolo ma espansiva che una libertà protetta e in quanto protetta incapace di evolversi. Solo una libertà in pericolo è capace di rinnovarsi. Una libertà incapace di rinnovarsi si trasforma presto o tardi in una nuova schiavitù.”
Norberto Bobbio, da “Elogio della mitezza”, 1994
*****
“La libertà al singolare esiste soltanto nelle libertà al plurale.”
Benedetto Croce, da “Storia d’Europa nel secolo decimonono”, 1931
*****
“La libertà esterna che riusciremo a conquistare sarà proporzionale alla libertà interiore che saremmo riusciti a sviluppare in un dato momento. E se questa è la visione corretta della libertà, dobbiamo concentrare le nostre principali energie sul perseguimento della riforma interiore.”
Mohandas Gandhi, su “Young India”, 1928
*****
“Non obbedire mai.
Obbedisciti.”
Massimo Granellini, da “L’ultima riga delle favole”, 2010
*****
” A chi impugna mitragliatrici per sterminare matite, e a chiunque si sottometta a qualcosa di diverso dalla propria coscienza, ci piacerebbe spiegare che avventura faticosa e fantastica sia la libertà. Ma non lo faremo, La libertà non si può spiegare. Si può soltanto respirare senza pensarci, come l’aria, e come l’aria rimpiangerla quando non c’è più. A differenza dei dogmi, non reclama certezze e non ne offre. I suoi mattoni sono i dubbi e gli errori, gli slanci e gli abusi. I suoi confini sono labili, mobili. E la sua rovina è l’assenza di confini, che le toglie il piacere sottile della trasgressione.”
Massimo Gramellini da “Checkpoint Charlie”, su “La Stampa”, 9 Gennaio 2015
*****
Opera di Linda Carrara
*****
“Le libertà sono contenute una dentro l’altro come delle matrioske russe. Man mano che apri le matrioske, le libertà diventano sempre più importanti. Finché arrivi all’ultima, quella che è davvero essenziale. Lì c’è la parte più intima e personale di te, lì c’è il nucleo invisibile della tua identità che nessuno può permettersi di violare.”
Fabrizio Caramagna
*****
“Ho bisogno di alleggerire le spalle. Perché è da troppo tempo che sono cariche di pesi che non ho voluto e non ho chiesto. E poi sotto ci sono le mie ali. Ci sono io, che ho bisogno di volare.”
Alda Merini
*****
“Mai prigioniero sarai –
Ove la Libertà –
Abiti – in Te.”
Emily Dickinson
*****
“Avrei scoperto che l’uomo ha pochissimo desiderio di essere libero e invece si parla sempre di libertà… L’uomo non ha nessuna voglia di essere libero. Qualche volta può anche prendere una via individuale, per poi pentirsene magari, ma in realtà l’uomo desidera essere protetto, “covato”, in qualche modo, o dalla società, o dal capufficio, o dal direttore generale, o dal ministero, o dal Duce, da qualcuno. Insomma, l’uomo sta molto bene quando è guidato, perché ha uno scarico di coscienza, non ha più colpa di nulla, non è responsabile di niente, insomma l’uomo desidera molto essere ‘covato’”
Eugenio Montale, da un’intervista a “Epoca”,1974
*****
“La libertà
è un grido
l’esplosione di una corda”
Maram al-Masri
*****
“La libertà comincia dove finisce l’ignoranza.”
Victor Hugo, da “Océan”, raccolta di appunti dell’Autore pubblicata nel 1989
*****
“C’è una prigione che tutti conoscono.
Una libertà c’è che tutti intuiscono.
Nel mio carcere io sono rinchiuso.
Io sono la chiave della mia libertà.
Chi sa cos’è la libertà, Birgitta
se non chi ama senza limiti?”
Stig Dagerman, da “Suite per Birgitta”
*****
Giorgio Marogna, “Libertà nell’ombra”
*****
“Se perdiamo il diritto di essere differenti, perdiamo il privilegio di essere liberi.”
Charles Evan Hughes
*****
“Non c’è libertà
fuori da questo luogo
ed è libertà che piange
ogni volta che sente le chiavi ridere nelle serrature.”
Faraji Bayrakdar, da “Specchi dell’assenza”
*****
“Quando perdiamo il diritto a essere diversi, perdiamo il privilegio di essere liberi.”
Charles Evans Hughes
*****
Foto di Caras Ionut
*****
“Tra lo stimolo e la risposta c’è uno spazio. In questo spazio risiede il potere di scegliere la nostra risposta. Nella risposta c’è la nostra crescita e libertà.”
Viktor Frankl, da “L’uomo in cerca di senso”, 1943
(Neurologo, psichiatra e filosofo austriaco, tra i fondatori della logopedia, Frankl sopravvisse a quattro campi di concentramento nazisti, tra cui Auschwitz e Dachau)
*****
“Ci è stato dato il dono del libero arbitrio in modo che, quando emerge una difficoltà, possiamo riconoscerla come un’occasione di crescita; possiamo vederla come il trillo di una sveglia, invece che come una scusa per cadere nel vittimismo. Se vogliamo vivere una buona giornata, ci sono dati i mezzi per averne una grandiosa. Saremo sommersi o salvati, distruttori o Creatori? La decisione è nostra.”
Yehuda Berg, da “La Kabbalah e il potere di cambiare ogni cosa”, 2009
*****
“Libertà l’ho vista dormire
Nei campi coltivati
A cielo e denaro
A cielo ed amore
Protetta da un filo spinato
Libertà l’ho vista svegliarsi
Ogni volta che ho suonato
Per un fruscio di ragazze
A un ballo
Per un compagno ubriaco”
Fabrizio de André, da “Il suonatore Jones”
*****
Christo e Jeanne-Claude, “Running Fence”
*****
“Spero che un giorno più nessuno nel mondo sarà incarcerato per i suoi pensieri e per avere una così bella esigenza di libertà.”
Baktash Abtin, poeta e regista iraniano
*****
“L’uomo libero è come una nuvola bianca. Una nuvola bianca è un mistero; si lascia trasportare dal vento, non resiste, non lotta, e si libra al di sopra di ogni cosa. Tutte le dimensioni e tutte le direzioni le appartengono. Le nuvole bianche non hanno una provenienza precisa e non hanno una meta; il loro semplice essere in questo momento è perfezione.”
Osho
*****
René Magritte, “La corde sensible”, 1960
*****
“Non aspettarsi nulla è una grande arte. Quando non viviamo più nell’aspettativa, allora viviamo in una nuova dimensione. Siamo liberi. La nostra mente è libera. Il nostro corpo è libero.”
Francis Lucille, da “L’arte di non aspettarsi nulla”
*****
Nell’immagine in evidenza: René Magritte, “Le baiser”, 1951