“Sai aspettare?”
“So bruciare”
“Fino alle braci?”
“Fino alle braci”.
“È perfetto”.
Chandra Livia Candiani, da “Il silenzio è cosa viva”, 2018
*****
“Una passione può essere indicibilmente bella quando torna a nascere cieca, avventata, dalla domesticazione, dall’ordine e dalla consapevolezza. Si salva proprio perché minaccia distruzione. Chi vive senza passione non vive, chi la padroneggia sempre vive a metà, chi in essa va in rovina, ha perlomeno vissuto, chi la ricorda ha futuro e chi l’ha bandita non ha altro che passato.”
Elias Canetti, da “La provincia dell’uomo. Quaderni di appunti 1942-1972”
*****
“Nell’ordinamento del mondo un ingrediente sono le passioni, l’altro è il momento razionale. Le passioni sono l’elemento attivo. Esse non sono affatto opposte costantemente alla moralità, bensì realizzano l’universale […]. Nessuna cosa è mai venuta alla luce senza l’interesse di coloro la cui attività cooperò a farla crescere; e dal momento che ad un interesse noi diamo il nome di passione, così […] dobbiamo dire in generale che nulla di grande è stato compiuto nel mondo senza passione».
Georg Wilhelm Friedrich Hegel, da “Lezioni sulla filosofia della storia”, 1837, I, 62-63
*****
“Senza passione l’uomo è soltanto una forza latente, una possibilità, come la selce che attende l’urto del ferro per produrre delle scintille.”
Henri-Frédéric Amiel, da “Diario intimo 1839/81”, postumo, 1976/94
*****
“Le passioni fanno vivere l’uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo.”
Nicolas de Chamfort, da “Massime e pensieri”, 1795 (postumo)
*****
“Passione”: una parola che può descrivere la bellezza di un incontro fulminante fra due persone, ma non si limita a ciò. Si trova nell’eccitazione dell’inatteso, nella volontà di fare qualcosa con fervore, nella certezza che si riuscirà a realizzare un sogno.
Paulo Coelho, da “Undici minuti”, 2003
*****
“Solo le passioni, e le grandi passioni, possono innalzare lo spirito a cose grandi. Senza di esse, non esiste più il sublime, sia nei costumi sia nelle opere; le arti arretrano alla loro infanzia e la virtù diviene pedante.”
Denis Diderot, da “Pensieri filosofici”, 1746
*****
“Perché declamare tanto contro le passioni? Non son forse l’unica cosa bella che esista sulla faccia della terra, la gran sorgente dell’eroismo, dell’entusiasmo, della poesia, della musica, delle arti, di tutto, insomma?”
Gustave Flaubert, da “Madame Bovary”, 1856
*****
“Le passioni umane trasformano l’uomo da semplice cosa in eroe, in un essere che cerca di dare un senso alla vita, nonostante spaventosi ostacoli. Vuol essere creatore di se stesso, trasformare la sua condizione di incompletezza in quella di individuo con un certo obiettivo e un certo scopo, capace di raggiungere un certo grado di integrazione.”
Erich Fromm, da “Anatomia della distruttività umana”, 1973
*****
“Si può avere un gran fuoco nella propria anima e nessuno che venga mai a scaldarcisi; quelli che passano vedono soltanto un po’ di fumo che esce dal comignolo e continuano per la loro strada. Così, non ci resta che tenere vivo questo fuoco dentro di noi.”
Vincent van Gogh, da una lettera al fratello Theo, 1880
*****
“Un uomo che non è passato attraverso l’inferno delle passioni non le ha mai superate: esse continuano a dimorare nella casa vicina, e in qualsiasi momento può guizzarne una fiamma che può dar fuoco alla sua stessa casa.”
Carl Gustav Jung, da “Ricordi, sogni, riflessioni”, 1961
*****
“Le passioni non sono altro che idee al loro primo grado di sviluppo: esse sono un attributo della giovinezza del cuore ed è uno stupido chi pensa che sarà agitato da esse per tutta la vita: molti placidi fiumi cominciano con fragorose cascate, mentre nessuno ribolle e spumeggia fino al mare.”
Michail Lermontov, da “Un eroe del nostro tempo”, 1840
*****
«Se la gelosia fosse una danza, seguirebbe uno schema di posizionamento e ricollocamento. Il suo centro emotivo è instabile. La gelosia è una danza in cui tutti si muovono».
Anne Carson (poetessa canadese), da “Decreazione”
*****