Fosforescenze

Domande o risposte?

06.11.2022
“Una risposta non merita mai un inchino: per quanto intelligente e giusta ci possa sembrare, non dobbiamo mai inchinarci a una risposta. Chi si inchina si piega. […] Non devi mai piegarti davanti a una risposta. […]
Una risposta è il tratto di strada che ti sei lasciato alle spalle. Solo una domanda può puntare oltre.”
Jostein Gaarder, da “C’è nessuno?”, 1996
*****
“Le risposte sono sempre limitate, provvisorie, insoddisfacenti. Le domande invece sono il vero motore dell’attività mentale: un uomo che non si pone domande, o che si contenta delle risposte, non va molto lontano. “
Piero Angela, in “Da zero a tre anni”, 1975
*****
“Le domande più semplici sono le più profonde, Dove sei nato? Dov’è la tua casa? Dove stai andando? Che cosa stai facendo? Pensa a queste cose di quando in quando, e osserva le tue risposte cambiare.”
Richard Bach, da  “Illusioni”, 1977
*****
“Mai starsene svegli la notte a rivolgersi domande a cui non si sa rispondere.”
Charlie Brown, da “Charles M. Schulz, Peanuts”, 1950-2000
*****
“L’ignoranza non deve impoverirsi con il sapere. Per ogni risposta deve saltare fuori – lontano e apparentemente non in rapporto con essa – una domanda che prima dormiva appiattata. Chi ha molte risposte deve avere ancor più domande. Il saggio rimane bambino per tutta la vita, le sole risposte inaridiscono il corpo e il respiro.”
Elias Canetti,  da “La provincia dell’uomo”, 1973
*****
“La vita è fatta di questo, amico mio, Domande e risposte. Nient’altro che domande e risposte. Ogni uomo si trascina dietro le sue domande, a partire da quelle che ha scritte dentro fin dalla nascita.”
Giorgio Faletti, da “Io uccido”, 2002
*****
“I bambini non nascono con la verità in tasca, ma con un mucchio di domande che sono un invito alla ricerca. Domande spesso disattese dal mondo adulto che pensa di sapere come stanno le cose, e perciò non presta attenzione alle loro domande che così restano morte e inevase, mentre potrebbero mettere in crisi le risposte che gli adulti si sono dati ai problemi della loro vita onde poter cambiare la loro visione del mondo.”
Umberto Galimberti, da “l segreto della domanda”, 2008
*****
“Non sempre una domanda chiede una risposta. Spesso chiede di essere dispiegata, affinché ceda quello che ha di più essenziale e dischiuda i riferimenti che si aprono quando ci si appropria di ciò che segretamente custodisce. La risposta, infatti, è solo l’ultimissimo passo del domandare. E una risposta che congeda il domandare annienta se stessa come risposta e non è quindi in grado di fondare alcun sapere, ma solo di consolidare il mero opinare.”
Martin Heidegger, da “Nietzsche”, 1961
*****
“Lo scienziato non è l’uomo che fornisce le vere risposte; è quello che pone le vere domande.”
Claude Lévi-Strauss, da “Il crudo e il cotto”, 1964
*****
“Quale che sia la materia insegnata, un professore scopre ben presto che, ad ogni domanda posta, lo studente interrogato ha a disposizione tre risposte possibili: quella giusta, quella sbagliata, quella assurda.”
Daniel Pennac, da “Diario di scuola”, 2007
*****
“Tuttologi − Quello che sorprende non è che si occupino di tutto, ma che ne abbiano il tempo. Se passano il tempo a rispondere alle domande, dove trovano il tempo per porsele?”
Giuseppe Pontiggia, da “Prima persona”, 2002
*****
“Capita spesso che non facciamo le domande perché non saremmo ancora pronti per udire le risposte, o semplicemente perché ne avremmo paura.”
José Saramago, da “Il Vangelo secondo Gesù Cristo”, 1991
*****
“Sono i nostri interrogativi sulla divinità a renderci più ricchi, non le scarne risposte che riceviamo. E’ la nostalgia a nutrire la nostra anima, non l’appagamento; e il senso della nostra vita è il cammino, non la meta. Perché ogni risposta è fallace, ogni appagamento ci scivola tra le dita, e la meta non è più tale appena è stata raggiunta.”
Arthur Schnitzler, da “Il libro dei motti e delle riflessioni”, 1927
*****
Foto di Sonia Simbolo
*****
− Padre, è vero che, come sento dire, voi gesuiti rispondete sempre a una domanda con un’altra Domanda?
− Chi te l’ha detto, figliolo?
Anonimo
*****
“- Cosa ti manca?
– Le sensazioni che non provo. Le cose che non faccio. Le persone che non incontro. Le vite che non ho.”
Andrea De Carlo, da “Giro di vento”, 2004
*****

“Uno sguardo critico va sempre respinto o può essere utile a capire ciò che non vediamo di noi?”

Donatella Di Pietrantonio, da “Borgo Sud”

*****

“Mi chiedi perché compro riso e fiori?
Compro il riso per vivere.
I fiori per avere una ragione per vivere.”
Confucio
*****
Foto di Barbara Picci
*****
“Bisogna imparare a saper lasciare andare.
Nella relazione terapeutica un ruolo fondamentale lo gioca la risposta a questa domanda: quanto sono disposta a lasciar andare, a smettere di resistere? Fino a che punto sono disponibile al rischio dell’abbandono di parti di me che, bene o male, mi sono state utili a (soprav)vivere fino a oggi?”.
Alessandra Amitrano
*****
“MALINA: Cos’è la vita?
IO: È quello che non si può vivere.”
Ingeborg Bachmann, da “Malina”, 1971
*****
“La domanda è sovversiva, il silenzio disturba”.
Edmond Jabès
*****
-Sei ancora arrabbiata con me?
-Non lo sono mai stata.
-Allora perché?
-Tu eri il mio paio di scarpe strette.
-Cioè?
-È una metafora. Vedi, tutte le donne hanno un paio di scarpe che adorano,ma non riescono a mettere perché fanno male.
Sono frutto di una follia del momento o di una grande passione,ma non conta,il punto è che per quanto le amino,fanno male,allora le tengono lì e ogni tanto ci provano,le infilano ma il dolore è troppo…alla fine decidono e le danno via,con rammarico s’intende,ma non c’è nulla da fare, per loro non vanno bene.
Tu eri il mio paio di scarpe strette…
Raffaella D’Andrea
*****
Street art di Urto, Firenze
*****

“Corpi distinti ma anime estinte senza quel senso di insana completezza, che aspettano solo il turno di viversi in mezzo a moltitudini di situazioni non volute? Quale alternativa può esistere a un desiderio indecente che più spingi fuori e più riempie la mente? Se una persona diventa il tuo luogo dove pensi di andartene?

Massimo Bisotti, da “ll quadro mai dipinto”, 2014

 

*****

“Alle domande più importanti si finisce sempre per rispondere con l’intera esistenza”.
Sàndor Màrai, da “Le braci”, 1942

*****

Nell’immagine: Vignetta di Schulz

Lascia un commento