Pensieri

Sono uno straniero

12.01.2023
“Sono uno straniero e in questa mia condizione vivo un isolamento profondo e una solitudine sofferente al pensiero di una nazione magica che non conosco.
Sono uno straniero tra la mia famiglia e i miei amici, se incontrassi uno di loro direi tra me e me: “Chi è costui? Come l’ho conosciuto? Che cosa mi lega a lui? Perché sono seduto al suo fianco?”.
Sono straniero a me stesso, se udissi la mia voce parlare, le mie orecchie si stupirebbero, se vedessi il mio essere ridere o piangere, e la mia anima fare l’eroica o mostrarsi impaurita, il mio essere si stupirebbe del mio essere, la mia anima cercherebbe di spiegarsi la mia anima, ma non mi riconoscerei, avvolto dalla nebbia e dal silenzio.
Sono straniero al mio corpo e quando mi fermo davanti allo specchio vedo nel mio volto ciò che non sento in me stesso, trovo nei miei occhi ciò che mi nasconde il mio profondo.
Sono uno straniero in questo mondo.
Sono uno straniero e ho vagato per il mondo intero, ma non ho trovato un riparo e non ho incontrato chi mi conoscesse e chi mi stesse ad ascoltare.
Mi sono risvegliato al mattino e mi sono trovato rinchiuso in una caverna oscura dal cui soffitto pendevano vipere e sulle cui pareti strisciavano insetti. Poi sono uscito alla luce seguito dall’ombra del mio corpo e preceduto dalle ombre della mia anima, e mi sono messo alla ricerca di cose che non capivo, prendendo cose che non mi servivano. Alla sera sono ritornato a coricarmi sul mio letto di piume e spine, circondato da pensieri strani mentre in me si alternavano desideri misti a gioia, a tristezza e a piacere.
Sono uno straniero in questo mondo.
Sono uno straniero e non v’è nessuno che conosca la lingua della mia anima.
Sono uno straniero in questo mondo.
Sono un poeta e metto in versi ciò che la vita ha messo in prosa e in prosa ciò che lei mette in versi. Per questo sono uno straniero e rimarrò tale sino a che la morte non mi coglierà e non mi ricondurrà a casa.”
Khalil Gibran, da “Le tempeste”
*****
Foto di Giuliano Froio

Lascia un commento