“Quant’è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.”
Lorenzo de’ Medici, da “Canzona di Bacco”, in “Canti carnascialeschi”, 1490 circa
*****
“Sei giovane, e ti può capitare di innamorarti. Ma non permettere mai che un uomo ti manchi di rispetto, che ti impedisca di fare quello che ti sembra giusto e necessario, quello che ti piace. La vita è tua, tua, ricordalo. Non hai alcun dovere se non verso te stessa.”
Bianca Pitzorno, da “Il sogno della macchina da cucire”, 2018
*****
“I giovani mi piacciono sempre. Ogni tanto vorrei vederli più dissennati, ma poi capisco che non lo sono per reazione alla nostra eredità smidollata: abbiamo consegnato loro un mondo che crolla, ed è normale che cerchino solidità. Spero che si divertano. Noi siamo stati più fortunati anche in questo: abbiamo avuto il privilegio della scoperta, che è la cosa più divertente di tutte. Il sesso, per noi, era un mistero: ora è come la Gioconda o le piramidi, qualcosa che hai visto talmente tante volte e ovunque che, quando ti ci trovi davanti, non ti stupisci, non ti innamori.”
Drusilla Foer, da un’intervista a “La Stampa”, 30 maggio 2022
*****
“Monito. Non si nasce giovani, giovani si diventa, quando ci si riesce.”
Massimo Bontempelli, da “Il Bianco e il Nero”, 1987 (postumo)
*****
“I giovani credono naturalmente d’essere immortali. Con le dovute cautele, avvertirli che si sbagliano.”
Gesualdo Bufalino, da “Il malpensante”, 1987
*****
“A noi giovani costa doppia fatica mantenere le nostre opinioni in un tempo in cui ogni idealismo è annientato e distrutto, in cui gli uomini si mostrano dal loro lato peggiore, in cui si dubita della verità, della giustizia e di Dio.”
Anna Frank, da “Diario 1942/44” (postumo 1947)
*****
“I giovani, anche se non sempre lo sanno, stanno male. E non per le solite crisi esistenziali che costellano la giovinezza, ma perché un ospite inquietante, il nichilismo, si aggira tra loro, penetra nei loro sentimenti, confonde i loro pensieri, cancella prospettive ed orizzonti, fiacca la loro anima, intristisce le passioni rendendole esangui.”
Umberto Galimberti, da “L’ospite inquietante”, 2007
*****
“Essere giovani è diventata una professione. Andranno in giro con i biglietti da visita. “Giov. Mario Verdi.” “Giovaniss. Ada Odi.” “Remo Castri Giov. Drog. Contest.” Questi giovani non mi sembrano del tutto padroni delle loro facoltà. Universitarie.”
Marcello Marchesi, da “Il malloppo”, 1971*****
“Bisogna resistere alla tentazione di comprendere i giovani. Non vogliono essere capiti. Li umilia. Fingiamo di non capirli. L’unico modo per farsi sopportare da loro.”
Marcello Marchesi, da “Diario futile”, 1963
*****
“Se si considera come l’energia dei giovani abbia bisogno di esplodere, non ci si meraviglia di vederli decidersi per questa o quella causa in modo così grossolano e così poco schizzinoso. Ciò che li sprona è la vista dello zelo che si accende intorno a una causa, e per così dire la vista della miccia che brucia, – non la causa stessa. I seduttori più sottili sono bravi a creare in loro l’aspettativa dell’esplosione, prescindendo dalla fondazione della loro causa: questi barili di polvere non si conquistano con i ragionamenti!”
Friedrich Nietzsche, da “La gaia scienza”, 1882
*****
“Chi non vede la vanità del mondo è vano a sua volta. Ma poi, chi non la vede, tranne i giovani immersi nel frastuono, nel divertimento e nel pensiero dell’avvenire? Ma togliete loro ciò che li distrae, li vedrete inaridire nella noia.”
Blaise Pascal, da “Pensieri,” 1670 (postumo)
*****
Adulti, i giovani lo divengono quando cinguettano come i vecchi; li s’incalza con la scuola, affinché imparino la vecchia lagna, e quando ce l’hanno ormai dentro, li si dichiara adulti.”
Max Stirner, da “L’unico e la sua proprietà”, 1844
*****
“Gioventù
fiammeggia come rose selvagge
canta come l’allodola sulle arature
splende come la stella conficcata nel tramonto;
Gioventù, dolcezza insopportabile,
feroce necessità
desiderio dello strappo;
canta e canta
sulle labbra del silenzio
sopra questa polverosa crosta.”
Willa Cather, dalla poesia “Primavera nella prateria”, in “April twilights”
*****
Opera di Miki Asai
*****
“Essere giovani è non possedere se stessi.”
Cesare Pavese, da “Il mestiere di vivere”, 1935/50 (postumo 1952)
*****
“I giovani non hanno bisogno di sermoni, i giovani hanno bisogno di esempi di onestà, di coerenza e di altruismo.”
Sandro Pertini, da “Messaggio di fine anno agli Italiani”, 1978
*****
“Esser giovani è privilegio di spirito e non di stato civile.”
Luigi Pirandello, da “Scritti vari”
*****
Immagine: Lucas Cranach il vecchio, “La fonte della giovinezza”, 1546