“Prima sogno i miei dipinti, poi dipingo i miei sogni”.
*****
“Ti scrivo da Saintes-Maries-de-la-Mer sul mar Mediterraneo, che ha i colori di uno sgombro – in altre parole, sono colori cangianti – cioè non devi sempre sapere se è verde o porpora – non puoi neppure sapere se è blu – perché un secondo dopo i riflessi gli hanno dato delle intonazioni rosa o grigie.”
Vincent Van Gogh, da una lettera al fratello Theo
*****
Vincent Van Gogh, “Il mare a Saintes-Maries”, 1888
*****
“Fai alle tue figure dei capelli che un vento invisibile sembri far danzare intorno ai loro volti giovanili; con grazia ornali di vari ricci, e non imitare coloro che con la colla danno a quei volti un’aria vetrificata.”
Leonardo da Vinci
*****
“L’artista è un ricettacolo di emozioni che vengono da ogni luogo: dal cielo, dalla terra, da un pezzo di carta, da una forma di passaggio, da una tela di ragno.”
Pablo Picasso
*****
“Una linea è un punto che è andato a fare una passeggiata.”
*****
Paul Klee, “Senecio”, 1922
*****
“La bellezza dei disegni è che sono cosi semplici. Raccontano una storia che puo’ essere vista e capita da un treno in movimento.”
Keith Haring
*****
“L’arte deve confortare il disturbato e disturbare il comodo.”
Banksy
*****
“Fuori il cielo ci chiama…”
“In ogni bambino c’è un artista. Il problema è capire come rimanere artisti diventando grandi”.
*****
Pablo Picasso
*****
“Non dipingo donne grasse. Nessuno ci crederà, ma è vero. Ciò che io dipingo sono volumi. Quando dipingo una natura morta, dipingo sempre un volume. Se dipingo un animale, lo faccio in modo volumetrico e lo stesso vale per un paesaggio. Sono interessato al volume, alla sensualità della forma. Se io dipingo una donna, un uomo, un cane o un cavallo, ho sempre quest’idea del volume e non ho affatto un’ossessione per le donne grasse”.
*****
Fernando Botero, “Il club di giardinaggio”, 1997
*****
“Un artista è uno che produce cose di cui la gente
non ha bisogno, ma che egli – per qualche ragione –
pensa sia una buona idea darle”.
*****
Andy Warhol
*****
“Noi viviamo in un arcobaleno di Caos”
*****
Paul Cézanne, “La Montagne Sainte-Victoire vue des Lauves”, 1904-1905.
(In questo quadro, come in altre opere di Cézanne, sono nascosti tre volti: accanto a quello di un giovane, che evoca l’“Arlecchino” dipinto da Cézanne negli anni ’90 e a quello di un uomo adulto, si intravede un teschio dalla bocca spalancata)
*****
“Gli errori hanno quasi sempre un carattere sacro. Non cercare di correggerli. Al contrario, razionalizzali, comprendili integralmente. Dopodiché ti sarà possibile sublimarli.”
*****
Foto Kammerman
*****
“Tutto ciò che viene privato della sua libertà perde sostanza e si spegne rapidamente.
In una figura, cercate la grande luce e la grande ombra, il resto verrà da sé.”
*****