Fosforescenze

Finestre, dall’infinito alla vita

04.07.2023
“Per lui tutte le finestre sembrano dare sull’infinito. – Ma quando guarda da fuori, attraverso una qualsiasi finestra, ha l’impressione come di calarsi dall’infinito nella vita.”
Elias Canetti, da “La provincia dell’uomo”, 1973
*****
“Dal mio quarto piano sull’infinito, nella plausibile intimità della sera che sopraggiunge, a una finestra che dà sull’inizio delle stelle, i miei sogni si muovono con l’accordo di un ritmo, con una distanza rivolta verso viaggi a paesi ignoti, o ipotetici, o semplicemente impossibili.“
Fernando Pessoa, da “Libro dell’inquietudine”
*****
“La felicità delle scale.
La riservatezza delle porte.
L’ostinazione dei tetti.
La meraviglia delle finestre.”
Fabrizio Caramagna
*****
Massimo D’Azeglio, “Lo studio del pittore a Napoli”, 1827
*****
“Dentro un raggio di sole che entra dalla finestra, talvolta vediamo la vita nell’aria. E la chiamiamo polvere.”
Stefano Benni, da “Margherita dolcevita”, 2005
*****
“Riessere giovani una notte di mezzo inverno… per cinque minuti, un minuto… Il tempo di prendere a braccetto il vento e arrampicarsi fino a una cara finestra… E qui baciare pioggia e labbra insieme, confondere un perdifiato con un batticuore, esalare le sillabe d’un nome breve entro un odore di gelsomino… Per cinque minuti, un minuto…”
Gesualdo Bufalino, da “Bluff di parole”, 1994
*****
“La carezza viene come il vento; apre un’imposta, ma non entra se la finestra è chiusa.”
Guido Ceronetti, da “Il silenzio del corpo”, 1979
*****
Henri Matisse, “Finestra a Tangeri”, 1912
*****
“Quando siamo per strada, il mondo sembra più o meno esistere. Ma se guardiamo dalla finestra, tutto diventa irreale. Com’è possibile che la trasparenza di un vetro basti a separarci fino a questo punto dalla vita? In realtà, una finestra ci allontana dal mondo più del muro di una prigione. A forza di guardare la vita, si finisce per dimenticarla.”
Emil Cioran, da “Lacrime e santi”
*****
“Se non ci sarà nessuno nel letto accanto a me, mi avvicinerò alla finestra e, dopo aver osservato il cielo, avrò la conferma che la solitudine è soltanto una menzogna, giacché l’intero Universo mi tiene compagnia.”
Paulo Coelho, da “Il manoscritto ritrovato ad Accra”, 2012
*****
Adolph von Menzel, “Vista da una finestra in Marienstrasse”, 1867
*****
“Una metà della finestra s’è spalancata.
Una metà dell’anima s’è mostrata.
Su, apriamo anche l’altra metà,
anche l’altra metà della finestra!”

Marina Cvetaeva

*****

“Ti amerò dal panorama che vedi, dalle montagne, dagli oceani e dalle nuvole, dal più sottile dei sorrisi e a volte dalla più profonda disperazione, dal tuo sonno creativo, dal tuo piacere profondo o passeggero, dalla tua stessa ombra del tuo stesso sangue. Guarderò attraverso la finestra dei tuoi occhi per vedere te.”
Frida Kahlo, da “Lettere”
*****
“Abbiamo perso anche questo crepuscolo.
Nessuno ci ha visto stasera mano nella mano
mentre la notte azzurra cadeva sul mondo.Ho visto dalla mia finestra
la festa del tramonto sui monti lontani.”
Pablo Neruda, “Abbiamo perso anche questo crepuscolo”
*****
“Mi sdraiavo su quel letto che tornava ad essere il mio. Riscoprivo il più grande lusso di questo pianeta: una stanza tutta per sé. Un luogo in cui godere di una pace regale.
Flaubert aveva bisogno di un urlatoio: io, invece, non potevo vivere senza un sognatoio, una stanza in cui non ci fosse niente e nessuno, alcun ostacolo al vagabondare infinito dello spirito, dove l’unico arredo fosse la finestra: quando una camera ha una finestra, si ha la proprio porzione di cielo. Cos’altro desiderare?”
Amélie Nothomb, da “La nostalgia felice”, 2014
*****
Juan Brufal
*****
“Quando entri nella vita di qualcuno dovresti farlo in punta di piedi, senza forzare le serrature. Chiedendo permesso, come quando entri in una casa non tua. I buoni sentimenti sono educati dal cuore. Non puoi prenderti niente senza il consenso dell’anima, senza il giusto momento, niente se non conosci i posti dei vecchi tormenti, delle cose fragili, delle paure fantasma, niente senza sapere lo spazio che ancora c’è per te e non per una qualsiasi storia. Se quella vita può davvero diventare la tua casa te ne accorgerai da una piccola finestra. Se qualcuno sta aspettando proprio te quella finestra non la chiude mai e tu non te ne andrai.
Massimo Bisotti
*****
La foto in evidenza è di Sonia Simbolo

Lascia un commento