Fosforescenze

Vuoi un consiglio?

09.07.2023

“Nessun giorno senza un rischio. Il pericolo più grande è la prudenza, il calcolo. Esagerate. Siate sfrenati nei sensi e nell’immaginazione. Buttate via le copie. Dedicatevi agli atti unici. Ogni giornata è il vostro regno: convocate l’ebbrezza e la ragione, l’invisibile e la buona azione.”

Franco Arminio, da “La cura dello sguardo”, 2020

*****

Mauro Perrucchetti, “Jelly babies”, sculture in resina

 

*****

Se vuoi rivelarti, danza allora nudo nel sole o porta la tua croce.”

Kahlil Gibran, da “Sabbia e spuma, 1926

*****

“Non angosciarti e non cercare nemmeno di sfuggire ai momenti tristi, ne conoscerai tanti altri come questi, ti sentirai ancora come oggi, con il cuore gonfio di amarezza, con la stessa voglia di piangere, pervasa da una pena lieve e sola tanto più fastidiosa perchéuna ragione non c’è.
Dovrai imparare a convivere con queste giornate.
Imparerai nella solitudine e in questi istanti a prenderti cura di te, teneramente, premurosamente.
Non sarà facile, ma a poco a poco comprenderai il tuo animo fragile e delicato e al contemplo risoluto e caparbio e ti accorgerai di quante cure abbia bisogno.
Ti incontrerai con te stesso, imparerai a volerti bene in modo dolce e gentile e accettarti con indulgenza anche in queste giornate sconsolate.”

Khalil Gibran, da “Il profeta”

*****

“Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l’altro se ne serva per affermare la sua forza”.

Cesare Pavese, da “Il mestiere di vivere”, 1952

*****

“L’unica cosa che hai che nessun altro ha sei tu. La tua voce, la tua mente, la tua storia, la tua visione. Quindi scrivi e disegna e costruisci e suona e balla e vivi come solo tu sai fare.”

Neil Gaiman

*****

“Cerca bene in te stesso

ciò che vuoi essere,
poiché sei tutto.
La storia del mondo intero sonnecchia in ognuno di noi.”

Jalāl al-Dīn Muḥammad Rūmī

*****

“Non disprezzare il poco, il meno, il non abbastanza
l’umile, il non visto, il fioco, il silenzioso
perché quando saranno passati amori e battaglie
nell’ultimo camminare, nella spoglia stanza
non resteranno il fuoco e il sublime, il trionfo e la fanfara
ma braci, un sorso d’acqua, una parola sussurrata, una nota
Il poco, il meno il non abbastanza”
Stefano Benni
*****
Simon Pasini, “Solitudine”
*****

“Non ascoltare i consigli delle persone, ma solo quelli del vento che passa e ci racconta le storie del mondo.”

Claude Debussy

*****

“Essere belli significa essere se stessi. Non è necessario essere accettati dagli altri. È necessario accettare se stessi. Se sei nato un fiore di loto, sii un bel fiore di loto, non cercare di essere un fiore di magnolia.”
Thich Nhat Hanh
*****
“Per trovare la pace interiore, non desiderare quello che hanno gli altri, ma sappi che quanto è tuo di diritto troverà il modo di raggiungerti…”
Swami Kriyananda
*****
“Quando ti alzi il mattino, pensa quale prezioso privilegio è essere vivi: respirare, pensare, provare gioia e amare.”

Marco Aurelio

*****

“Abolisci l’immaginazione. Frena gli istinti che ti fanno agitare come un burattino. Definisci il limite preciso del presente.”

Marco Aurelio, da Τὰ εἰς ἑαυτόν (“Colloqui con se stesso”)

*****

“Al mattino comincia col dire a te stesso: incontrerò un indiscreto, un ingrato, un prepotente, un impostore, un invidioso, un individualista. Il loro comportamento deriva ogni volta dall’ignoranza di ciò che è bene e ciò che è male. Quanto a me, poiché riflettendo sulla natura del bene e del male ho concluso che si tratta rispettivamente di ciò che è bello o brutto in senso morale, e, riflettendo sulla natura di chi sbaglia, ho concluso che si tratta di un mio parente, non perché derivi dallo stesso sangue o dallo stesso seme, ma in quanto compartecipe dell’intelletto e di una particella divina, ebbene, io non posso ricevere danno da nessuno di essi, perché nessuno potrà coinvolgermi in turpitudini, e nemmeno posso adirarmi con un parente né odiarlo. Infatti siamo nati per la collaborazione, come i piedi, le mani, le palpebre, i denti superiori e inferiori. Pertanto agire l’uno contro l’altro è contro natura: e adirarsi e respingere sdegnosamente qualcuno è agire contro di lui.”

Marco Aurelio, da “Pensieri”

*****

“La natura non ti ha mescolato col tuo composto, così che tu non possa assegnarti dei limiti e assolvere da te il tuo dovere. Ricordatene sempre, e ricorda anche questo, che vivere felici dipende da pochissime cose; e che, non perché hai perso la speranza di essere un dialettico e uno studioso della natura, hai perciò da disperare di essere libero, rispettoso, intento al bene comune e obbediente a Dio. È ben possibile diventare un uomo divino senza essere riconosciuto da nessuno.”
Marco Aurelio, da “Pensieri”

*****

Foto di Raùl Silva Pereira

*****

“Tutte le cose altro non sono se non ciò che noi pensiamo che siano e quindi tutte le cose sono quello che vogliamo che siano. Perciò, tutte le volte che vuoi, smetti di dare un significato alle cose in base a ciò che pensi, sopprimi cioè le opinioni che ti fai intorno a esse, e come chi ha doppiato il promontorio, troverai un mare calmo, un’assoluta tranquillità e un’insenatura riparata dai flutti.”

Marco Aurelio, da “Τὰ εἰς ἑαυτόν” (A se stesso)

******

“Alla fine solo tre cose contano: quanto hai amato, come gentilmente hai vissuto e con quanta grazia hai lasciato andare cose non destinate a te.”
Buddha
*****
“A volte incontrerai te stesso. Per via di uno specchio, di una vetrina, di uno sguardo diverso, di un giudizio più severo che credevi fosse destinato ad altri e che invece, puntuale, fedele, parlerà di te.
E allora avrai due scelte: o farai finta di niente e continuerai ad indossare la tua maschera oppure prenderai coscienza di chi sei.
E sarà il lavoro più difficile. Quello che può portare alla saggezza o al deserto.”
Fabrizio Caramagna
*****
“Ti prego, ti prego, non preoccuparti,
quante volte devo dirtelo:
non hai altra scelta
se non quella di essere chi tu sei e dove tu sei.”
Ikkyū Sōjun (1394 – 1481), monaco zen
*****
“Non guardare né avanti né indietro, guarda in te stesso, senza paura e senza rimpianto. Nessuno scende in sé finché rimane schiavo del passato o del futuro.”
Emil Cioran, da “L’inconveniente di essere nati”, 1973
*****

«Conoscere le proprie radici. Sapere dove hai cominciato a formarti come persona. Altrimenti la vita finisce per sembrarti irreale. Come un puzzle. Vous comprenez? Come se ti mancasse l’inizio di una storia e ora che ti ritrovi a metà cerchi di capire».

Kaled Housseini da “E l’eco rispose“, 2013

*****

“Per assomigliare a te stesso devi inventarti di continuo”.
Siegfried Lenz, da “Lezioni di tedesco”, 1968
*****
“Non dare per scontato che colei che cerca di confortarti ora viva senza problemi tra le semplici e calme parole che a volte ti fanno bene. Anche la sua vita può essere triste e irta di difficoltà, che restano molto al di là delle tue. Se fosse altrimenti, lei non sarebbe mai stata capace di trovare quelle parole.”
Rainer Maria Rilke, da “Lettere a un giovane poeta”, pubblicate postume nel 1929
*****
Sarah Cooper e Nina Gorfer, collage fotografico
*****
“Non andartene docile in quella buona notte,
i vecchi dovrebbero bruciare e delirare al serrarsi del giorno;
infuria, infuria, contro il morire della luce.”
Dylan Thomas
*****
“Istruzioni per vivere la vita:
Presta attenzione.
Stupisciti.
Raccontalo.”
Mary Oliver, da “Dream Work, & New and Selected Poems”, 1992
*****
“Se qualcuno cerca un cestino per buttare la sua immondizia, fa sì che non sia la tua mente”

Dalai Lama

*****

“Devi iniettarti ogni giorno un po’ di fantasia per non morire di realtà.”

Ray Bradbury

*****
“Non datevi pensiero per la vostra vita, di quello che mangerete; né per il vostro corpo, come lo vestirete. La vita vale più del cibo e il corpo più del vestito. Guardate i corvi: non seminano e non mietono, non hanno ripostiglio né granaio, e Dio li nutre. Quanto più degli uccelli voi valete!”

Luca, 12: 24

*****
Aggrappato al cielo…
“Nella vita, quando cadi, devi rialzarti…
Sempre…
Ma non farlo troppo velocemente:
devi arrivare ad odiare la polvere,
se vuoi davvero apprezzare le stelle…”
Lucio Hassan Siro, da “Euforismi”
*****
Gürbüz Doğan Ekşioğlu (cartoonist turco)
*****
“Devi creare il mondo da solo, devi creare passi che ti portino su, che ti portino fuori dal pozzo. Devi inventare la vita perché finisce per essere vera.”

Ana Maria Matute

*****
“… Perché così è: per tutto ciò che è bello e prezioso ci vuole tempo. Calma. Pazienza. Sono ingredienti non scritti eppure essenziali. Bisogna attendere e attendere ancora perché nulla di buono può nascere prima del tempo cui appartiene”.

Stefania Auci, da “L’inverno dei leoni”

*****

“Bisogna chiudere i cicli. Non per orgoglio, per incapacità o per superbia. Semplicemente perché quella determinata cosa esula ormai dalla tua vita. Chiudi la porta, cambia musica, pulisci la casa, rimuovi la polvere. Smetti di essere chi eri e trasformati in chi sei”.
Paulo Coelho, da “Il manoscritto ritrovato ad Accra”, 2012

*****

“Quando le tue gambe sono stanche, cammina con il cuore.”

Paulo Coelho

*****

“Non voltarti… perché vivere è come scalare le montagne: non devi guardarti le spalle altrimenti rischi le vertigini. Devi andare avanti, avanti, avanti… senza rimpiangere quello che ti sei lasciato dietro, perché, se è rimasto dietro… significa che non voleva accompagnarti nel tuo viaggio.”

Giulia Carcasi, da “Ma le stelle quante sono”

*****

“Prima di giudicare la mia vita o il mio carattere, mettiti le mie scarpe, percorri il cammino che ho percorso io. Vivi i miei dolori, i miei dubbi, le mie risate. Vivi gli anni che ho vissuto io e cadi là dove sono caduto io e rialzati come ho fatto io.
Ognuno ha la propria storia. E solo allora mi potrai giudicare.”

Luigi Pirandello, da “L’uomo dal fiore in bocca e poesie sparse”

*****

“Prendete la vita con leggerezza. Che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”.

Italo Calvino, da “Lezioni americane”, 1988

*****

“E per il resto, lasciatevi accadere la vita. Credetemi: la vita ha ragione, in tutti i casi.”
Rainer Maria Rilke, da “Lettere a un giovane poeta”, 1929
*****
“È buio perché ti stai sforzando troppo. […] Con leggerezza, bimba, con leggerezza. Impara a fare ogni cosa con leggerezza. […] Sì, usa la leggerezza nel sentire, anche quando il sentire è profondo. Con leggerezza lascia che le cose accadano, e con leggerezza affrontale. […]
Dunque getta via il tuo bagaglio e procedi. Sei circondata ovunque da sabbie mobili, che ti risucchiano i piedi, che cercano di risucchiarti nella paura, nell’autocommiserazione e nella disperazione. Ecco perché devi camminare con tale leggerezza. Con leggerezza, tesoro mio.”

Aldous Huxley, da “L’isola”

*****

“Se ti assumi un ruolo al di sopra delle tue possibilità, non solo ci fai una brutta figura, ma tralasci anche il ruolo che potevi svolgere.”

Epitteto, da Ἐγχειρίδιον (“Encheirídion”), “IL Manuale”

*****

“Bisogna trovare in mezzo ai piccoli pensieri che ci danno fastidio, la strada dei grandi pensieri che ci danno forza.”

Dietrich Bonhoeffer

*****

“Nel momento stesso in cui vi accorgerete con orrore che, a dispetto di tutti i vostri sforzi, non solo non vi sarete avvicinata allo scopo, ma ve ne sarete quasi allontanata, in quello stesso istante, vi predico, voi avrete raggiunto lo scopo”

Fëdor Michajlovič Dostoevskij , da “I fratelli Karamazov”

*****

“È inutile cercare chi ti completi, nessuno completa nessuno, devi essere completo da solo per poter esser felice.”

Erich Fromm, da “L’arte di amare”

*****
“Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d’accordo con tutti. Le cose grandi ai grandi, gli abissi ai profondi, le finezze ai sottili, e le rarità ai rari.”

Friedrich Nietzsche, da “Al di là del bene e dell’ male”, 1886

******

Se si vuol davvero cambiare qualcosa, bisogna cominciare a cambiare se stessi, andare contro se stessi fino in fondo. Il massimo impegno civile è l’autocontestazione.”

Carmelo Bene, da “Il Riformista”, 3 novembre 2004

*****

“L’anello più debole è anche il più forte. Spezza la catena.”
Stanisław Jerzy Lec, da “Pensieri spettinati”, 1957

*****

Street art di Laika dedicata a Ilaria Salis

*****

“Uno non deve necessariamente nascere coraggioso, ma si nasce con un potenziale. Senza coraggio non possiamo praticare con coerenza nessun altra virtù. Non possiamo essere gentili, sinceri, pietosi, generosi od onesti.”
Maya Angelou
*****
“Non preoccuparti se gli altri non ti apprezzano. Preoccupati se tu non apprezzi te stesso.”

Confucio

*****

“Ho imparato che la calma è molto più destabilizzante della rabbia… che un sorriso disarma molto più di un volto corrugato, ho imparato che il silenzio di fronte ad un’offesa è un grido che fa tremare la terra. Ho imparato che come un amore rifiutato non si perde ma torna intatto a colui che voleva donarlo, così accade per la rabbia, le offese…siamo noi a decidere se farci toccare o meno da un sentimento, di qualsiasi sentimento si tratti. Non importa se stai procedendo molto lentamente…ciò che importa è che tu non ti sia fermato.”

Attribuita a Confucio

*****

“Cura di esser chi sei, che ti amino o no”

Fernando Pessoa

*****
“Per essere grande, sii intero: non esagerare e non escludere niente in te. Sii tutto in ogni cosa. Metti tanto quanto sei nel minimo che fai, come la luna in ogni lago tutta risplende, perché in alto vive”
Fernando Pessoa, da “Odi e poesie di Ricardo Reis”, in “Un’affollata solitudine – Poesie eteronime”, a cura di Pietro Ceccucci, 2012

*****

“Ricordate quelle splendide parole di Buddha: “I monaci e i discepoli non devono accettare le mie parole per rispetto, ma devono analizzarle come un orefice analizza d’oro – tagliando, limando, levigando, fondendo”. Quando vi comportate in questo modo, significa che state ascoltando. Avete fatto, allora, un grande passo avanti verso il risveglio.”

Antony de Mello

*****

“Prima di diagnosticarti depressione o bassa autostima, assicurati semplicemente di non essere circondato da persone stronze.”

William Gibson

*****

“A nascere sono buoni tutti.. Persino io sono nato! Ma poi bisogna divenire! DIVENIRE! Crescere, aumentare, svilupparsi, ingrossare… (senza gonfiare) accettare mutamenti (ma non mutazioni), maturare (senza avvizzire), evolvere (e valutare), progredire (senza rimbambire), durare (senza vegetare), invecchiare (senza troppo ringiovanire) e morire senza protestare.“
Daniel Pennac, da “Monsieur Malaussène au théâtre”
*****
Saggia apostrofe a tutti i caccianti
“Fermi! Tanto
non farete mai centro.
La Bestia che cercate voi,
voi ci siete dentro”
Giorgio Caproni, da “Il conte di Kevenhüller”,1986
*****

“Lasciate cadere ciò che vuole cadere; se lo trattenete, vi trascinerà con sé.”

Carl Gustav Jung, da “Libro Rosso”

*****

Alejandro Kokocinski

 

*****

“Non aggrapparti a qualcuno che se ne va, altrimenti non sarà possibile incontrare chi sta per arrivare.”

Carl Gustav Jung, da “Il libro rosso”

*****

“A volte lasciare andare le cose è un atto di potere superiore che difenderle o restarvi attaccato.”

Eckhart Tolle, da “Un nuovo Mondo”

*****

“Fai attenzione a quello che dici, potresti aver bisogno di indossarlo.”
Drew Byrne, dal blog “An Observer’s Notebook”
*****
Lil Crump
*****

“L’unica cosa che hai che nessun altro ha sei tu.
La tua voce, la tua mente, la tua storia, la tua visione.
Quindi scrivi e disegna e costruisci e suona e balla e vive come solo tu sai fare.”

Neil Gaiman

*****

“Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare: dell’interruzione, un nuovo cammino, della caduta un passo di danza, della paura una scala, del sogno un ponte, del bisogno un incontro.”

Comunemente attribuito a Fernando Pessoa, in realtà questo brano, “De tudo ficarem tres coisas”,  è tratto dal romanzo dello scrittore brasiliano Fernando Sabino, “O encontro marcado”, del 1956

*****

“Passa una formica, non ha ali da sbattere, come chi fatica. Trascina una pagliuzza che è la trave del suo occhio. E io vedo la pagliuzza che è la trave nell’occhio dell’insetto mentre quelle che ho nel mio potrei rifarmi il tetto. Ma bando ai predicozzi di chi non vide che la croce che lo uccise era fatta da due travi.“

Antonio Rezza

*****

“Il regalo più prezioso che possiamo fare a qualcuno è la nostra attenzione.”

Thich Nhat Hanh

*****

“E allora impara a vivere. Tagliati una bella porzione di torta con le posate d’argento. Impara come fanno le foglie a crescere sugli alberi. Apri gli occhi. Impara come fa la luna a tramontare nel gelo della notte prima di Natale. Apri le narici. Annusa la neve. Lascia che la vita accada.”
Sylvia Plath, da “Diari”
*****
“Diffidate degli ottimisti, sono la claque di Dio.”
Gesualdo Bufalino, da “Il malpensante”, 1987
*****
“Non innamorarti mai di una persona con una luce più fioca di quella che ti occorre per sceglierti il vestito.”
Arthur Bloch, da “Legge di Chevalier. La legge di Murphy sull’Amore”, 1993
*****
Foto di Sonia Simbolo
*****

“Ascolta il mio consiglio: impara a sentirti a tuo agio con il tuo sentirti a disagio.”

Dalla serie “Seal Team”, Ep. VI

*****

“Armati contro tutto ciò che non ti rende libera. Ribellati contro tutto ciò che ti incatena.”
Frida Kahlo
*****
Immagine tratta al web
*****
“Ragazzo mio, ovunque tu sia, lavora per il bene della tua anima, ché tutta l’argilla in te, tutta la scoria in te, possa cedere al fuoco che è in te, fino a che il fuoco non sia altro che luce….”
Edgar Lee Master, da “Emily Sparks”, in “Antologia di Spoon River”, 1914-1915
*****
“È inutile andare a cercare nel mondo quel che non si riesce a trovare dentro di sé. Ciò che è fuori è anche dentro, ciò che non è dentro, non è da nessuna parte”.
Tiziano Terzani, da “Un altro giro di giostra”, 2004
*****
“Bisogna essere sempre sé stessi. Il cavallo senza l’ussaro, resta sempre cavallo. L’ussaro senza il cavallo è soltanto un uomo.”
Stanisław Jerzy Lec, da “Pensieri spettinati”, 1957
*****
“Troverai la distanza che ti separa da loro, unendoti a loro.”
Antonio Porchia (scrittore argentino), da “Voci” -Traduzione di Fabrizio Caramagna, 2013
*****
Zsolt Malasits, Artista ungherese
*****
“Qualunque cosa avvenga, bisogna superarla.”
Agatha Christie
*****
“Non contare troppo sulla vita. L’ultimo petalo non è pari e nemmeno dispari, ma ìmpari nella sua scontata ineluttabilità: sei sempre e soltanto tu.”
Mario Postizzi, da “Gli spruzzi e le Macchie”
*****
“Non importa quanto tu possa essere meglio degli altri, ci sarà sempre qualcuno meglio di te.
Se invece riuscirai ad essere meglio di te stesso, nessuno potrà rubarti il primo posto.”
Andrea Mucciolo
*****
Foto di Katia Gastaldello
*****
“Restare calmi; allontanarsi da ciò che esige passione; conoscere la corrente e per questo andare controcorrente; andare controcorrente per il gusto della fuga.”
Franz Kafka, da “Aforismi. Visioni. Diari”, 2024
*****
“Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Siate il peso che inclina il piano. Siate sempre in disaccordo perché il dissenso è un’arma. Siate sempre informati e non chiudetevi alla conoscenza perché anche il sapere è un’arma. Forse non cambierete il mondo, ma avrete contribuito a inclinare il piano nella vostra direzione e avrete reso la vostra vita degna di essere raccontata.Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.”
Bertrand Russell
*****
Nell’immagine: Roy Lichtenstein, “Crying Girl” (litografia su carta intessuta biancastra leggera), 1963

Lascia un commento