“Il matrimonio è una fotografia, ti resta qualcosa della persona che ami per tutta la vita.”
Mario Desiati, da “Spatriati”, 2021
*****
“Il matrimonio deve continuamente combattere contro un mostro che tutto divora: l’abitudine.”
Honoré de Balzac, da “Fisiologia del matrimonio”, 1829
*****
“Il matrimonio è una scienza.”
Honoré de Balzac, da “Fisiologia del matrimonio”, 1829
*****
“Il cielo sa quello che vuole, e quando un matrimonio non è scritto nel suo libro, abbiamo voglia, noi poveretti, di scrivere i nostri nomi l’uno accanto all’altro nel libro della parrocchia… il matrimonio rimane sulla carta!”
Vitaliano Brancati, da “Il bell’Antonio”, 1949
*****
“Ai ludi gladiatorii subentra, nel quarto secolo, il matrimonio cristiano; all’anfiteatro la camera da letto, il teatro borghese.”
Guido Ceronetti, da “Il silenzio del corpo”, 1979
*****
“Il contratto matrimoniale conferisce a ciascun partner l’esclusivo possesso del corpo, dei sentimenti e dell’affetto dell’altro. Non occorre più conquistare nessuno, perché l’amore è diventato qualcosa che si ha, una proprietà. I due cessano di compiere lo sforzo di essere amabili e di produrre amore, e quindi divengono noiosi, e pertanto la loro bellezza scompare. Sono delusi e perplessi. Non sono forse più le stesse persone? Che abbiano commesso un errore iniziale? Di solito, ciascuno dei due cerca nell’altro la causa del mutamento e si sente defraudato. Ciò di cui non si rendono conto è che non sono più le stesse persone che erano quando si amavano a vicenda, e che l’errore per cui si può avere l’amore li ha condotti a cessare di amare. Adesso, invece di amarsi a vicenda, spostano l’interesse su ciò che hanno in comune: denaro, rango sociale, una casa, dei figli. E così accade che, in certi casi, il matrimonio, iniziato sulla base dell’amore, si trasformi in un amichevole possesso, una società in cui i due egotismi confluiscono in uno solo: quello della «famiglia».”
Erich Fromm, da “Avere o essere?”, 1976
*****
“Che cos’è il Matrimonio, maestro? Ed egli rispose dicendo: Voi siete nati insieme, e insieme starete per sempre. Voi sarete insieme quando le bianche ali della morte disperderanno i vostri giorni. Sì, insieme anche nella tacita memoria di Dio. Ma vi siano spazi nella vostra unione, e fate che i celesti venti danzino tra voi. Amatevi reciprocamente, ma non fate dell’amore un laccio: lasciate piuttosto che vi sia un mare in moto tra le sponde delle vostre anime. Riempia ognuno la coppa dell’altro, ma non bevete da una coppa sola. Scambiatevi il pane, ma non mangiate dalla stessa pagnotta. Cantate e danzate e siate gioiosi insieme, ma che ognuno di voi resti solo, così come le corde di un liuto son sole benché vibrino della stessa musica. Datevi il cuore, ma l’uno non sia in custodia dell’altro. Poiché soltanto la mano della Vita può contenere entrambi i cuori. E restate uniti, benché non troppo vicini insieme: poiché le colonne del tempio restano tra loro distanti, e la quercia e il cipresso non crescono l’una all’ombra dell’altro.”
Kahlil Gibran, da “Il profeta”, 1923
*****
“Il paganesimo aveva un dio per l’amore ma non per il matrimonio; il cristianesimo ha, oserei dire, un dio per il matrimonio ma non per l’amore.”
Søren Kierkegaard, da “Sul matrimonio, 1845
*****
“C’è più abitudine nelle avventure che in un buon matrimonio. Perché il proprio dell’avventura è di serbare una riserva mentale di difesa; per cui non esistono buone avventure. E buona quell’avventura cui ci si abbandona: il matrimonio insomma, magari di quelli fatti in cielo. Chi non sente il perenne ricominciare che vivifica un’esistenza normale e coniugata, è in fondo uno sciocco che, quantunque dica, non sente nemmeno un vero ricominciare in ogni avventura.”
Cesare Pavese, da “Il mestiere di vivere” (postumo 1952)
*****
“Un buon matrimonio è quello in cui ciascuno dei due nomina l’altro custode della sua solitudine.”
Rainer Maria Rilke, da “Lettere 1897-1926”
*****
“Un buon matrimonio è quello in cui ogni sposo ha la fortuna di poter tollerare l’intollerabile dell’altro.
Jean Rostand, da “Pensieri di un biologo”, 1954
*****
“Il matrimonio è come una trappola di topi; quelli che son dentro vorrebbero uscire, e gli altri ci girano intorno per entrarci.”
Giovanni Verga, da “I Malavoglia”, 1881
*****
“L’amore umano che si concretizza nel matrimonio deve costituire la pietra di un guado verso l’amore universale.”
Mahatma Gandhi
*****
“Un matrimonio riuscito richiede che ci si innamori molte volte, sempre della stessa persona.”
Mignon McLaughlin, da “The Second Neurotics Notebook”, 1966
*****
“Ogni buon matrimonio è territorio segreto, uno spazio necessariamente bianco sulla mappa della società.”
Stephen King, da “Mucchio d’ossa“, 1998
*****
“Un matrimonio felice è una lunga conversazione che sembra sempre troppo breve.”
André Maurois, da “Memorie”, 1970
*****
In evidenza: Foto di Sonia Simbolo