Fosforescenze

Hiroshima e Nagasaki

12.08.2023
“Sapevamo che il mondo non sarebbe stato più lo stesso. Alcuni risero, altri piansero, i più rimasero in silenzio. Mi ricordai del verso delle scritture Indù, il Baghavad-Gita. Vishnu
tenta di convincere il Principe che dovrebbe compiere il suo dovere e per impressionarlo assume la sua forma dalle molteplici braccia e dice, “Ora sono diventato Morte, il distruttore dei mondi.”
Suppongo lo pensammo tutti, in un modo o nell’altro.”
Julius Robert Oppenheimer
*****
“In un certo senso basilare che nessuna volgarità, umorismo o esagerazione possono dissolvere, i fisici hanno conosciuto il peccato; e questa è una conoscenza che non si può perdere.”
Julius Robert Oppenheimer, da una conferenza al MIT di Boston del 1947
*****

“Era l’occhio di un bagliore. […] Quando suonarono le sirene […] guardammo lassù, all’orizzonte, oltre le montagne, in direzione di Nagasaki, ma non si vedeva niente. Tutt’a un tratto il cielo si squarciò in due. Ci fu un bagliore accecante, e un occhio apparve nel cielo. Un occhio gigantesco, che ci guardò con una cattiveria che non si era mai vista.”

Dal film di “Rapsodia in agosto“, di Akira Kurosawa, 1991

*****

“Noi scienziati, il cui tragico destino è stato quello di aiutare a costruire dei mezzi di sterminio sempre più raccapriccianti ed efficaci, dobbiamo considerare come un nostro dovere solenne e supremo fare tutto ciò che è in nostro potere per impedire che queste armi siano usate per gli scopi brutali per i quali sono state inventate.”

Albert Einstein, citato su New York Times, 1948

*****

“Gli uomini sono così: inventano la bomba atomica, uccidono con essa centinaia di migliaia di creature, e poi vanno sulla Luna. Né angeli né bestie ma angeli e bestie.”

Oriana Fallaci, da “Quel giorno sulla luna”, 1970

*****

“La morale che si deve legittimamente trarre dalla suprema tragedia della bomba atomica è che questa non sarà distrutta da bombe opposte, così come la violenza non può essere distrutta da opposta violenza. L’umanità deve liberarsi dalla violenza solo per mezzo della non violenza. L’odio può essere vinto solo dall’amore. Opponendo odio a odio, non si fa che aumentarne e l’estensione e la profondità.”

Mohandas Gandhi, da “Antiche come le montagne”, 1958 (postumo)

*****

“Trovo strano si possa pensare che una divinità onnipotente, onnisciente e benevola abbia preparato il mondo, da nebulose senza vita, in tanti milioni di anni, per poi ritenersi soddisfatta dall’apparizione finale di Hitler, Stalin e dalla bomba H.”
Bertrand Russell, da “Perché non sono cristiano”, 1957
*****
“Quando i gas velenosi non basteranno più, un uomo fatto come tutti gli altri, nel segreto di una stanza di questo mondo, inventerà un esplosivo incomparabile, in confronto al quale gli esplosivi attualmente esistenti saranno considerati quali innocui giocattoli. Ed un altro uomo fatto anche lui come tutti gli altri, ma degli altri un po’ più ammalato, ruberà tale esplosivo e s’arrampicherà al centro della terra per porlo nel punto ove il suo effetto potrà essere il massimo. Ci sarà un’esplosione enorme che nessuno udrà e la terra ritornata alla forma di nebulosa errerà nei cieli priva di parassiti e di malattie.”
Italo Svevo, da “La coscienza di Zeno”, 1923
*****

Lascia un commento