Fosforescenze

Voce del verbo arrabbiarsi…

11.09.2023
“Esiste il verbo Arrabbiarsi, cioè far montare dentro di sé la collera, ma è il tipo di verbi che tollera soltanto la negazione. Non leggerete mai che qualcuno si disarrabbia. Perché? Perché la collera è preziosa, protegge dalla disperazione…”
Amélie Nothomb, da “I nomi epiceni”, 2018
*****
“Un pettirosso chiuso in gabbia / mette tutto il cielo in rabbia.”
William Blake, da “Gli Auguri dell’Innocenza”, 1803
*****
“La prima volta che vi sentite veramente irritati e arrabbiati, esaminate la causa. Di solito è una cosa ridicola. Se vi mettete tranquilli a pensarci, finirete per scoppiare a ridere. Direte: «Non è magnifico essere umani?»”.
Leo Buscaglia, da “Vivere, amare, capirsi”, 1982
*****
“Incredibile quanto ferocemente ci attacchiamo alla nostra infelicità, l’energia che bruciamo per alimentare la nostra rabbia. Incredibile quanto un momento siamo lì che ringhiamo come bestie, e un momento dopo ci siamo già scordati il come e il perché. E questo non per ore, o giorni, o mesi, o anni, ma per decadi, vite completamente usate, consegnate agli odi e ai rancori più insignificanti. Alla fine, qui non resta niente alla morte da portar via…”
Henry Chinaski (Matt Dillon), in “Factotum”, 2005
*****
“Arrivano momenti in cui diventa d’obbligo liberare una rabbia che scuota i cieli. Esiste un momento in cui bisogna dar fuoco alle polveri. In risposta a un’offesa grave, contro l’anima o lo spirito. Prima bisogna provare con tutte le altre strade ragionevoli per ottenere un cambiamento, ma se non portano a nulla, allora occorre scegliere il momento giusto.”
Clarissa Pinkola Estès, da “Donne che corrono coi lupi”, 1993
*****
“Quando siamo arrabbiati, il nostro avversario ha raggiunto il suo scopo, siamo in suo potere.”
Ernst von Feuchtersleben, da “La dietetica dell’anima”, 1838
*****
“Al posto dell’indignazione e della rabbia, ci è stata instillata l’ipocrisia della bontà, di una solidarietà fatta su misura per mettere a posto le coscienze.”
Giorgio Gaber, in “Guido Harari, Quando parla Gaber”, 2011
*****
 “La rabbia che si manifesta ci mostra che non eravamo in sintonia con la nostra sensibilità più profonda. Quindi non dobbiamo reprimere la rabbia, bensì parlare con essa.”
Anselm Grün, da “L’accompagnamento spirituale”, 2005
*****
“Di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente; si limitano a piangere sulla propria situazione; ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose.”
Malcolm X, da “Malcolm X Speaks”, 1965
*****
“La rabbia, quella forza oscura che è il segreto di ogni successo.”
Melania Gaia Mazzucco, da “La lunga attesa dell’angelo”, 2008
*****
“Anche le formiche nel loro piccolo s’incazzano.”
Marcello Marchesi, da “Il malloppo”, 1971
*****
“Parla quando sei arrabbiato e farai il miglior discorso che tu possa mai rimpiangere.”
Groucho Marx, da “Greensboro Record, Inside TV”, 1954
*****
“L’arrabbiarsi e il castigare sono il regalo che ci viene dall’animalità. L’uomo diviene maggiorenne solo quando restituisce agli animali questo regalo di culla.”
Friedrich Nietzsche, da “Umano troppo umano II”, 1879/80
*****
Nell’immagine: Selezione caravaggesca tratta da “Didatticarte”

Lascia un commento