Pensieri

L’insegnante: un “imparante”

28.05.2024
Il bravo insegnante non “boccia mai? No, non è vero. I docenti italiani sono i migliori del mondo. Spiego meglio il concetto con un’allegoria, cioè una nave che solca i mari. Se sulla nave non ci fosse qualcuno che spiega a chi sale come ci si comporta a bordo ma anche altre cose, come si guarda il cielo, come si cercano le stelle, come si bacia sul ponte, la nave affonderebbe dopo due-tre giorni.
Il capitano della nave è l’insegnante.
Il primo compito di un insegnante, nella vita, è quello di essere un ‘imparante’.
Un imparante è qualcuno che deve conoscere tutti i passeggeri, sapere cosa vedono, cosa leggono e cosa ascoltano i propri ragazzi. Per prenderli e portarli ad un livello più alto, dove c’è la cultura. Senza la cultura così alta tutto quello che pensano e sognano non sarebbe possibile.
Un buon insegnante deve valutare i ragazzi per la volontà, non sempre per i risultati. Un buon insegnante non deve essere intransigente fino a questo punto. Un buon insegnante deve avere una passione straordinaria da trasmettere ai ragazzi. La cultura è e deve essere contagiosa. Un insegnante non deve stare con i migliori. Un capitano della nave è bravo quando c’è tempesta.”
Roberto Vecchioni, da una conversazione con Massimo Gramellini nel corso della trasmissione di Rai 3 “Le Parole”, ottobre 2022
*****
In evidenza: Foto tratta dal “Corriere della Sera”

Lascia un commento