“Mi batto per le donne del mio Paese a cui è stata tolta la possibilità di decidere della propria vita.”
“Non mi sono mai occupata di politica, faccio solo ciò che ritengo sia giusto. Qui posso parlare con i media ed essere la voce delle ragazze afghane. Vi dico cosa vogliono: vogliono diritti fondamentali, istruzione e sport. La possibilità di decidere della propria vita è stata tolta loro negli ultimi due l anni.
Questa è la mia bandiera, questo è il mio Paese, questa è la mia terra e per questo mi batto affinché qualcosa cambi.”
Kimia Yousofi, unica donna afghana presente alle Olimpiadi del 2024
*****
“Nella mia vita ho sbagliato più di novemila tiri, ho perso quasi trecento partite, ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto.”
Michael Jordan, giocatore di basket
*****
Henri Rousseau, “Giocatori di palla ovale”, 1908
*****
“Se non credi in te stesso, troverai sempre un modo per non vincere.”
Carl Lewis, atleta
****
“Lo sport insegna che per la vittoria non basta il talento, ci vuole il lavoro e il sacrificio quotidiano. Nello sport come nella vita.”
Pietro Mennea, atleta
*****
“Tolto il casco, resta l’uomo.”
Max Biaggi
*****
“Sei addestrato a essere ubbidiente, hai un lavoro che non ti interessa, in giro non c’è un lavoro creativo per te, in campo culturale sei uno spettatore passivo di roba solitamente di cattivo gusto, la vita politica e sociale è al di là della tua portata ed è nelle mani dei ricchi. Cosa rimane? Be’, resta lo sport, per esempio: così metti un sacco di intelligenza, di pensiero e di fiducia in te stesso nello sport. Credo anche che questa sia una delle sue funzioni fondamentali nella società in generale: tiene la popolazione occupata e la scoraggia dal provare a impegnarsi nelle cose davvero importanti. Suppongo infatti che in parte sia questa la ragione per cui le istituzioni dominanti sostengono così tanto lo sport spettacolo.”
Noam Chomsky, da “Capire il potere”, 2002
*****
“Sport. Si potrebbe definire il sedimento di un odio universale finissimamente diffuso, che precipita nelle competizioni sportive.”
Robert Musil, da “L’uomo senza qualità”
*****
Gerardo Dottori, “Saltatore con l’asta”, 1934
*****
“Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla.”
Pierre de Coubertin
*****
“Lo sport serio non ha niente a che vedere con il fair play. È semmai strettamente legato all’astio, alla gelosia, alla vanagloria, alla noncuranza di qualsiasi regola e al sadico piacere di assistere a manifestazioni di violenza: in altre parole è come la guerra, solo che non si spara.”
George Orwell, da “Lo spirito sportivo”, su “Tribune”, 1945
*****
“Strada facendo la conversazione cadde sullo sport. Nessuno dei due ne faceva: non andavano mai né a una partita di calcio né a un incontro di pugilato. Ma lo sport di una volta, quando loro erano bambini, era un’altra cosa. Si misero a parlarne. Parlarono dei temi andati, delle prime corse ciclistiche, dei primi assi del volante, dei grandi campioni della boxe e d’incontri rimasti famosi. Una folla di nomi sbocciò sulle loro labbra.
Molti credevano d’averli dimenticati da un pezzo, ma bastava pronunciarne uno perché questo risuscitasse altri compagni dall’oblio in cui giacevano. I loro animi vibravano, a ogni nome che cadeva nel silenzio della strada, e a un tratto trasalirono. Avevano pronunciato lo stesso nome.”
Manlio Cancogni
*****
Nella foto in evidenza: Kimia Yousofi alle Olimpiadi del 2024