“A volte, ti trovi in mezzo al nulla, e a volte, in mezzo al nulla, ti ritrovi.”
*****
“Nulla è; se anche fosse, non sarebbe conoscibile; e anche se fosse conoscibile, non sarebbe comunicabile.”
Gorgia, da “Sul non essere o sulla natura”, V sec. a. C.
*****
“L’idea del nulla assoluto, inteso nel senso di una abolizione di tutto, è un’idea che distrugge se stessa, una pseudo-idea, una semplice parola. Se sopprimere una cosa significa sostituirla con un’altra, se pensare l’assenza di una cosa è possibile soltanto attraverso la rappresentazione più o meno esplicita della presenza di qualche altra cosa, insomma se l’abolizione significa innanzitutto sostituzione, l’idea di una «abolizione di tutto» è assurda tanto quanto quella di un cerchio quadrato”.
Henri Bergson, da “L’evoluzione creatrice”, 1907
*****
“Il nulla è l’ombra di Dio”
Nicolàs Gòmez Dàvila, da “In margine a un testo implicito”
*****
Nigun Kara
*****
“Date a Cesare quel che è di Cesare”. “Date a Dio quel che è di Dio”… Non ci resterebbe niente. Proviamo a non dare niente a nessuno dei due.
Guido Ceronetti, da “Insetti senza frontiere”, 2009
*****
“Il Nulla ama assumere le apparenze più svariate ma il suo travestimento preferito è l’uomo.”
Alessandro Morandotti, da “Minime”, 1979/80
*****
“Gli sviluppi recenti della fisica hanno reso completamente obsoleto tanto l’horror vacui, secondo cui la natura aborriva il vuoto e il nulla, quanto l’ex nihilo nihil fit, secondo cui dal nulla non si può creare nulla. In realtà, a livello sia microscopico che macroscopico, il vuoto e il nulla possono oggi essere considerati come la naturale culla dell’esistenza e l’essenza ultima della realtà, in pieno accordo con il nichilismo mistico.”
Piergiorgio Odifreddi, da “Il Vangelo secondo la Scienza”, 1999
*****
“Il nulla o il come nulla? Il nulla. Perché il nulla mi dà solitudine e il come nulla non mi dà nulla. Neppure la solitudine.”
Antonio Porchia, da “Voci”, 1943
*****
“Quel che rimane dopo la soppressione completa della volontà è invero, per tutti coloro che della volontà ancora son pieni, il nulla. Ma viceversa per gli altri, in cui la volontà si è rivolta da se stessa e rinnegata, questo nostro universo tanto reale, con tutti i suoi soli e le sue vie lattee, è — il nulla.
“Arthur Schopenhauer, da “Il mondo come volontà e come rappresentazione”, 1819
*****
Il nostro corpo riceve la vita dal profondo del nulla. Esistere dove non vi è nulla è il significato della frase: “La forma è il vuoto”. Il fatto che tutte la cose traggano sostentamento dal nulla è il senso del motto: “Il vuoto è la forma”. Sarebbe errato pensare che si tratti di due concetti distinti.
Yamamoto Tsunetomo, da “Hagakure”, 1709-1716 (postumo 1906)
*****
Lucio Fontana, concetto spaziale
*****
“Veniamo da un inconcepibile nulla. Stiamo per un po’ in qualcosa che ci sembra parimenti inconcepibile, solo per svanire ancora in un inconcepibile nulla.”
Peter Wessel Zapffe, da “To be a Human Being”, 1989/90
*****
“La vita è un’ombra che cammina, un povero attore che si agita e pavoneggia la sua ora sul palco e poi non se ne sa più niente. È un racconto narrato da un idiota, pieno di strepiti e furore, significante niente.”
William Shakespeare, da “Macbeth”, 1605/1608
*****
Nell’immagine in evidenza: René Magritte, “Le paysage de Baucis”, 1966