“La vostra gente stima gli uomini quando sono ricchi: perché hanno molte case, molta terra, molte squaw, non è così? Bene, diciamo allora che il mio popolo mi stima perché sono povero. Questa è la differenza!”
Toro Seduto, Hunkpapa Sioux
*****
Immagine tratta dal web
*****
“La terra non appartiene all’uomo, è l’uomo che appartiene alla terra.”
Capriolo Zoppo, capo della tribù dei Dwamish
*****
“Non è come nasci, ma come muori, che rivela a quale popolo appartieni.”
Alce Nero, capo della tribù dei Sioux
*****
“Ho visto che in qualsiasi grande impresa non è sufficiente per un uomo dipendere semplicemente da se stesso.”
Uomo Solo, Sioux Teton
*****
Immagine tratta dal web
*****
“Quando sei nel dubbio, rimani fermo e aspetta; quando il dubbio non esiste più per te, allora vai avanti con coraggio. Finché le nebbie ti avvolgono, resta fermo; resta fermo finché la luce del sole non penetra e dissipa le nebbie, come sicuramente farà. Allora agisci con coraggio.”
Capo Aquila Bianca, Ponca
*****
“L’umanità non ha tessuto la tela della vita. Noi siamo solo un filo al suo interno. Qualsiasi cosa facciamo alla tela, la facciamo a noi stessi. Tutte le cose sono legate insieme. Tutte le cose sono connesse.”
Capo Seattle
*****
“Non credo che la misura di una civiltà sia quanto alti sono i suoi edifici di cemento, ma piuttosto quanto bene il suo popolo ha imparato a relazionarsi con l’ambiente e i propri simili.
Orso del Sole, Chippewa
*****
“Se parli con gli animali, loro parleranno con te e vi conoscerete a vicenda. Se non parli con loro non li conoscerai e ciò che non conosci, lo temerai. Ciò che si teme, si distrugge.”
Capo Dan George, Nazione Tsleil-Waututh
*****
“Dobbiamo proteggere le foreste per i nostri figli, nipoti e i bambini non ancora nati. Dobbiamo proteggere le foreste per coloro che non possono parlare per se stessi come gli uccelli, gli animali, i pesci e gli alberi.”
Qwatsinas, Nazione Nuxalk
*****
“Fai così, cioè, qualunque cosa tu faccia nella vita, falla nel miglior modo possibile con il tuo cuore e la tua mente. E se lo fai in questo modo, il Potere dell’Universo verrà in tuo aiuto, se il tuo cuore e la tua mente sono in Unità. Quando uno siede nel Cerchio del Popolo, deve essere responsabile perché Tutta la Creazione è interconnessa. E il dolore di uno è il dolore di tutti. E l’onore di uno è l’onore di tutti. E qualunque cosa facciamo influenza tutto nell’universo.”
Istruzioni Lakota
*****