Fosforescenze

I popoli del vento

17.08.2024
“Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento.Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento.”
Navajo
*****
“Sono venuto al mondo con la pelle color bronzo. Molti miei amici sono nati con la pelle gialla, nera o bianca. Ci sono fiori dai colori diversi ed ognuno di essi é bello. Io spero che i miei figli vivano in un mondo in cui tutti gli uomini, di ogni colore, vadano d’accordo e lavorino insieme, senza che la maggioranza cerchi di uniformare gli altri al proprio volere.”
Tatanka Mani (Bisonte che Cammina), capo Sioux
*****
“Ci vogliono mille voci per raccontare una sola storia.”
Apache
*****
“Solo dopo che l’ultimo albero sarà abbattuto, solo dopo che l’ultimo lago sarà inquinato, solo dopo che l’ultimo pesce sarà pescato, Voi vi accorgerete che il denaro non può essere mangiato.”
Toro Seduto, capo della tribù dei Sioux
*****

“La vostra gente stima gli uomini quando sono ricchi: perché hanno molte case, molta terra, molte squaw, non è così? Bene, diciamo allora che il mio popolo mi stima perché sono povero. Questa è la differenza!”

Toro Seduto, Hunkpapa Sioux

*****

Immagine tratta dal web

 

*****

“Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.Gli alberi sono le colonne del mondo, quando gli ultimi alberi saranno stati tagliati, il cielo cadrà sopra di noi. “
Sioux
*****

“La terra non appartiene all’uomo, è l’uomo che appartiene alla terra.”

Capriolo Zoppo, capo della tribù dei Dwamish

*****

“Non è come nasci, ma come muori, che rivela a quale popolo appartieni.”

Alce Nero, capo della tribù dei Sioux

*****

“Ho visto che in qualsiasi grande impresa non è sufficiente per un uomo dipendere semplicemente da se stesso.”

Uomo Solo, Sioux Teton

*****

Immagine tratta dal web

 

*****

“Che cosa è l’uomo senza gli animali? Se non ce ne fossero più gli indiani morirebbero di solitudine. Perché qualunque cosa capiti agli animali presto capiterà all’uomo. Tutte le cose sono collegate.”
Dwamish
*****

“Quando sei nel dubbio, rimani fermo e aspetta; quando il dubbio non esiste più per te, allora vai avanti con coraggio. Finché le nebbie ti avvolgono, resta fermo; resta fermo finché la luce del sole non penetra e dissipa le nebbie, come sicuramente farà. Allora agisci con coraggio.”

Capo Aquila Bianca, Ponca

*****

“L’umanità non ha tessuto la tela della vita. Noi siamo solo un filo al suo interno. Qualsiasi cosa facciamo alla tela, la facciamo a noi stessi. Tutte le cose sono legate insieme. Tutte le cose sono connesse.”

Capo Seattle

*****

“Non credo che la misura di una civiltà sia quanto alti sono i suoi edifici di cemento, ma piuttosto quanto bene il suo popolo ha imparato a relazionarsi con l’ambiente e i propri simili.

Orso del Sole, Chippewa

*****

“Se parli con gli animali, loro parleranno con te e vi conoscerete a vicenda. Se non parli con loro non li conoscerai e ciò che non conosci, lo temerai. Ciò che si teme, si distrugge.”

Capo Dan George, Nazione Tsleil-Waututh

*****

“Dobbiamo proteggere le foreste per i nostri figli, nipoti e i bambini non ancora nati. Dobbiamo proteggere le foreste per coloro che non possono parlare per se stessi come gli uccelli, gli animali, i pesci e gli alberi.”

Qwatsinas, Nazione Nuxalk

*****

“Fai così, cioè, qualunque cosa tu faccia nella vita, falla nel miglior modo possibile con il tuo cuore e la tua mente. E se lo fai in questo modo, il Potere dell’Universo verrà in tuo aiuto, se il tuo cuore e la tua mente sono in Unità. Quando uno siede nel Cerchio del Popolo, deve essere responsabile perché Tutta la Creazione è interconnessa. E il dolore di uno è il dolore di tutti. E l’onore di uno è l’onore di tutti. E qualunque cosa facciamo influenza tutto nell’universo.”

Istruzioni Lakota

*****

Lascia un commento