Fosforescenze

L’attesa

10.07.2023
“Se tardi a trovarmi insisti,
se non ci sono in un posto,
cerca in un altro, perché io
sono seduto da qualche parte,
ad aspettare te.”
Walt Whitman
*****

“I birilli in attesa di cadere parlano fra loro del più e del meno.”

Fausto Melotti, da “Linee”, 1975/78

*****

“L’attesa è il futuro che si presenta a mani vuote.”

Michelangelo Cammarata, da “Fiele di zagara”, 2006

*****

“Ci sono persone che passano la maggior parte della vita ad aspettare. Aspettano l’amore giusto, il momento adatto, il mantenimento di una promessa, la conclusione di una sofferenza, la rimarginazione di una ferita. Attendono che qualcuno finalmente le veda. Poi un giorno, senza preavviso, si alzano in piedi tra la folla e decidono che è ora.”
Matteo Bussola, da “Il tempo di tornare a casa”, 2021
*****
Foto di Sonia Simbolo
*****
“Per quanto sprovvista di qualsiasi contenuto, l’attesa è un vuoto che ci riempie.”
Emil Cioran, da “Il funesto demiurgo”, 1969
*****
“Siamo talmente abituati a vivere nell’attesa, a puntare sul futuro o su un simulacro di futuro, che abbiamo concepito l’idea di immortalità solo per un bisogno di aspettare per tutta l’eternità.”
Emil Cioran, da “L’inconveniente di essere nati”, 1973
*****
“Ammazzare il tempo nell’attesa che il tempo ci ammazzi.”
Alessandro Morandotti, da “Minime”, 1979/80
*****
“Le donne sono state sempre in attesa: in attesa di essere chieste in moglie, in attesa delle mestruazioni, col timore che vengano o non vengano, in attesa degli uomini di ritorno dalla guerra o dal lavoro, in attesa che i bambini crescano, o della nascita di un nuovo figlio, o della menopausa.”
Adrienne Rich, da “Nato di donna”, 1977
*****
“Mai si ha la sensazione così netta di stare sprecando il proprio tempo, come quando ci si trova a far la fila allo sportello di un ufficio pubblico in attesa del proprio turno. Veri e propri pezzi di vita dati in pasto all’insaziabile mostro della burocrazia statale.”
Giovanni Soriano, da “Malomondo”, 2013
*****
“La lunghezza di un minuto dipende dal lato della porta del bagno da cui ti trovi.”
Arthur Bloch, da “Legge della relatività di Ballance, La legge di Murphy II”, 1980
*****
“La gente aspettava per tutta la vita. Aspettava per vivere, aspettava per morire. Aspettava in fila per comperare la carta igienica. Aspettava in fila per prendere i quattrini. E se non aveva quattrini aspettava in file più lunghe. Aspettavi per dormire e poi aspettavi per svegliarti. Aspettavi per sposarti e poi aspettavi per divorziare. Aspettavi che piovesse, poi aspettavi che smettesse. Aspettavi per mangiare, poi aspettavi per mangiare di nuovo. Aspettavi nello studio di uno strizzacervelli con una masnada di psicopatici e ti chiedevi se lo fossi anche tu.”
Charles Bukowski, da “Pulp”, 1994
*****
Antonio Pamato, “L’uomo di strada seduto”
*****
“Il sapere attendere presuppone un gran cuore e una ancor più grande pazienza. Non bisogna mai affrettarsi né appassionarsi. Se uno riesce ad essere in primo luogo signore di se stesso, lo diverrà poi anche degli altri. Nel trascorrer del tempo, bisogna sapersi indirizzare al centro dell’occasione. Il prudente indugio ammannisce i successi e matura i segreti. La stampella del tempo giova più ed è più efficace della clava ferrata di Ercole. Dio stesso non punisce subito, e il proverbio dice che non paga il sabato. Famoso detto è questo: «Il tempo e io valiamo per due». La stessa fortuna premia la prudente attesa con la grandezza del guiderdone.”
Baltasar Gracián y Morales, da “Oracolo manuale e arte della prudenza”, 1647
*****
“Non è necessario che tu esca di casa. Rimani al tuo tavolo e ascolta. Non ascoltare neppure, aspetta soltanto. Non aspettare neppure, resta in perfetto silenzio e solitudine. Il mondo ti si offrirà per essere smascherato, non ne può fare a meno, estasiato si torcerà davanti a te.”
Franz Kafka, da “Quaderni in ottavo”, 1916/18
*****
“Tutti gli uomini che facciamo aspettare a lungo nell’anticamera del nostro favore vanno in fermentazione o divengono acidi.”
Friedrich Nietzsche, da “Umano, troppo umano”, 1878
*****
“In spagnolo aspettare si dice “esperar”, perché in fondo aspettare è anche sperare.”
Anonimo
*****
“Com’è grande il pensiero che veramente nulla a noi è dovuto. Qualcuno ci ha mai promesso qualcosa? E allora perché attendiamo?”
Cesare Pavese, da “Il mestiere di vivere”, 1952
*****
Nell’immagine: Ramón Casas, “La Giovane decadente dopo il ballo”, 1899

Lascia un commento