Fosforescenze

Crescere…proprio come fa la luna

05.09.2023
“Fu allora che vissi l’effetto luna piena. L’avevo chiamato così. Mi sentivo come una grande luna che continua a crescere piano piano, notte dopo notte, per arrivare allo stadio completo, luminosissimo, in cui niente manca, niente è di troppo… Nella vita di tutte noi c’è una luna piena. Se soltanto sapessimo riconoscerla per godercela almeno un po’, per sentirci diafane e realizzate.”
Marcela Serrano, da “Dieci donne”, 2010
*****

“La gente cresce. E non entra più nel cuore.”

Stanisław Jerzy Lec, “Pensieri spettinati”, 1957

*****

“Si cresce tacendo, chiudendo gli occhi ogni tanto, si cresce sentendo d’improvviso molta distanza da tutte le persone.”

Erri De Luca, da “Non ora, non qui”, 1989

*****

“Crescere è una cosa strana. Ti coglie di sorpresa.”

Dal film “Il curioso caso di Benjamin Button”, 2009

*****

“È molto difficile cancellare i segni profondi che gli avvenimenti hanno impresso sulla nostra anima. Siamo il frutto del nostro passato, siamo la vita stessa che ci è cresciuta dentro come il fusto di un albero con i colori, i profumi e le imperfezioni che i venti e le piogge hanno fissato per sempre sulla sua corteccia.”
Romano Battaglia, da “Silenzio”, 2005
*****
“Quando i bambini crescono e diventano adulti, capiscono subito che quello che gli avevano detto da bambini non è vero, eppure riciclano ai figli l’antica bugia. E cioè che tutti vogliono consegnare ai bambini un mondo migliore, è un passaparola che dura da secoli, e il risultato è questa Terra, questa vescichetta d’odio.”
Stefano Benni, da “Margherita dolcevita”, 2005
*****
“Crescita. C’è un giorno e un momento in cui all’andata la nonna fa ancora attraversare la strada al nipotino, e al ritorno il nipotino fa già attraversare la strada alla nonna.”
Guido Clericetti, da “Clericettario”, 1993

*****

“Da ragazzo avevo sempre i vestiti troppo larghi perché, secondo mia madre, dovevo crescere. Adesso invece i vestiti li ho sempre stretti, perché, secondo mia moglie, dovrei dimagrire.”

Guido Clericetti, da “Clericettario”, 1993
*****
“L’unico momento della nostra vita in cui ci fa piacere che gli anni aumentino è quando siamo bambini. Se hai meno di 10 anni sei così eccitato dall’idea di crescere che pensi in frazioni: «Quanti anni hai?» «6 e mezzo!» Non avrai mai 36 anni e mezzo. «4 e mezzo, vado per i 5.» Vai per… Il giorno più bello della tua vita diventi ventunenne. Poi ne hai 30 “passati”. Suona come latte scaduto. Poi “ti avvicini” ai 40. Ti avvicini, ma tutto ti sfugge. Poi “arrivi” ai 50. «Che fine hanno fatto i miei sogni?» “Compi” vent’anni, “passi” i 30, ti “avvicini” ai 40, “raggiungi” i 50 e “ce la fai ad arrivare” ai 60. Poi, avendo nel frattempo accumulato velocità, “rasenti” i 70. E dopo? Dopo diventa una storia giorno per giorno. Raggiungi mercoledì. Quando ti ritrovi ottantenne, raggiungi l’ora di pranzo. Mia nonna, per esempio, non comprava mai banane acerbe. Ma non finisce lì. Dai 90 in poi cominci ad andare a ritroso. «Avevo soltanto 92 anni.» Poi succede un fatto strano. Se ce la fai a superare i 100, torni bambino. «Ho 104 anni e mezzo…».”
Larry Miller (attore e doppiatore)
*****
“A nascere son buoni tutti! Persino io sono nato! Ma poi bisogna divenire! divenire! crescere, aumentare, svilupparsi, ingrossare (senza gonfiare), accettare i mutamenti (ma non le mutazioni), maturare (senza avvizzire), evolvere (e valutare), progredire (senza rimbambire), durare (senza vegetare), invecchiare (senza troppo ringiovanire), e morire senza protestare.”
Daniel Pennac, da “Signor Malaussène”, 1995
*****
“Noi siamo piccoli, / ma cresceremo / e allora, virgola! / ce la vedremo! / Chiusa parentesi, riporto sei, / noi siamo piccoli / ma dateci del lei!”
Renato Rascel, da “Sì,…buonasera!”, 1978
*****
“Più si cresce, meno si capisce: solo lampi nel buio, brandelli di realtà, stracci di verità strappati coi denti.”
Cesarina Vighy, da “L’ultima estate”, 2009
*****

Lascia un commento