Pensieri

Sei verità sulle sfuriate dei genitori

22.10.2023
• FARE I GENITORI NON È FACILE.
È difficile per tutti. Sul serio, per tutti, perfino per quelle madri apparentemente perfette, con il loro latte magro di soia e la macchina sempre in ordine. Fare i genitori è difficile per un sacco di ragioni diverse, alcune delle quali hanno a che fare con voi, alcune con vostro figlio e altre sembrano essere più allineate alle fasi lunari di qualsiasi altra cosa quaggiù sul pianeta Terra.
• OGNI GENITORE PERDE LA PAZIENZA A VOLTE. Qualcuno la perde più spesso, sbraita di più, o si arrabbia più apertamente di altri, ma tutti la perdiamo. Non c’è proprio alcun dubbio, non siete gli unici. Il «New York Times» qualche anno fa ha pubblicato un articolo che definiva le grida come le nuove sculacciate e ci etichettava come “una generazione di urlatori”.
• AL CONTRARIO DI QUELLO CHE POTETE PENSARE, PROBABILMENTE NON AVETE TRAUMATIZZATO I VOSTRI FIGLI.
Non fraintendetemi: i vostri scatti d’ira non fanno bene a loro, né a nessun altro. Ma questo lo sapete già. Quello che forse non sapete è che gli esseri umani sono più elastici di quanto crediamo; molti di noi sono stati cresciuti da persone che si spazientivano e sono diventati membri efficienti e dinamici della società, con solo una lieve dipendenza da gelato. Questo significa che potete liberarvi di un po’ di quei sensi di colpa, stress e vergogna ai quali vi siete aggrappati, e che probabilmente non è ancora arrivato il momento di arricchire il conto in banca di qualche terapista per bambini.
• NONOSTANTE TUTTO, VI INFASTIDISCE PERDERE LA PAZIENZA.
È estenuante, e fa stare male chiunque. Stressa i vostri figli, crea tensione nel vostro rapporto con loro, vi fa dubitare di voi stessi e delle vostre capacità nel fare i genitori. Le vostre sfuriate sprecano tempo ed energie preziose senza in realtà risolvere il problema o impedire che si ripresenti, e vi rende più difficile essere il tipo di genitore che volete essere. Come se non bastasse, state anche trasmettendo ai vostri figli il tipo di comportamento che non vorreste mai vedere in loro.
• NON È QUESTIONE DI FORZA DI VOLONTÀ.
Molti genitori pensano che dovrebbero semplicemente essere in grado di decidere di non perdere la pazienza e avere la forza interiore per stringere i denti e superare i momenti difficili senza esplodere. Se alcuni di noi a volte ci riescono, la forza di volontà non è così prevedibile o affidabile come ci piacerebbe credere. Così, se sentite di non essere abbastanza forti da farcela, ricordate che non si tratta di forza o risolutezza. Si tratta di capire cosa ci fa scattare, e di avere le capacità e le strategie per gestire gli scatti d’ira in modo efficace.
• SI PUÒ IMPARARE A PERDERE LA PAZIENZA MOLTO MENO SPESSO, e a riprendersi velocemente quando la si perde. Non è una cosa che succede da un giorno all’altro, e vi dovrete impegnare, ma, si sa, le cose migliori della vita ce le dobbiamo sudare e i vostri figli probabilmente ve le rovineranno comunque, quindi non intendiamo trovare la soluzione perfetta. Stiamo solo cercando di migliorare la situazione che viviamo.
Carla Naumburg, da “Smettila di urlare. Il metodo rivoluzionario per farsi ascoltare dai figli e mantenere la calma”, 2020 – Traduzione di Giada Fattoretto

Lascia un commento