Fosforescenze

Tutto scorre…

04.03.2024
 πάντα ῥεῖ
(“panta rei”: “tutto scorre”)
Attribuito a Eraclito da Platone nel “Cratilo”
***** 

μεταβάλλον ἀναπαύεται

(“Metabàllon anapaùetai”: “Mutando incessantemente, riposa”)

Eraclito, frammento 83°

*****
“Il dio è giorno notte, inverno estate, guerra pace, sazietà fame, e muta come il fuoco, quando si mescola ai profumi e prende nome dall’aroma di ognuno di essi.”
Eraclito, Frammento 67

*****

“Non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell’impetuosità e della velocità del mutamento si disperde e si raccoglie, viene e va.”

Eraclito, Frammento 22
*****
“Essere e non essere si generano l’un l’altro,
difficile e facile si contemplano l’un l’altro,
lungo e corto si confrontano l’un l’altro,
alto e basso si invertono l’uno nell’altro,
suono e voce si armonizzano l’un l’altro,
prima e dopo si seguono l’un l’altro.”
Lao Tzu (VI secolo a.C.), da “Tao Te Ching”
*****
“Omnia mutantur, nihil interit.”
(Tutto cambia, niente perisce)
Publio Ovidio Nasone, da “Le metamorfosi”
*****
Eadem Mutata Resurgo”
(“Uguale o Diversa, Risorgo”)
Frase che il matematico svizzero Jakob Bernoulli (1654-1705) volle incisa anche sulla tomba riferendosi ai suoi studi sulla spirale logaritmica
*****
Immagine dal web
*****
“Ciò che è spezzato diventerà intero.
Ciò che è curvo diventerà diritto.
Ciò che è vuoto diventerà pieno.
Ciò che è consumato diventerà nuovo.
Chi ha poco otterrà.
Chi ha molto verrà ingannato.”
Lao Tzu, da “Il libro del Tao”, Frammento 22
*****
“L’uomo deve capire che nulla è veramente, ma che tutto è nello stato del divenire e del cambiamento. Nulla sta fermo. Tutto nasce, cresce e muore. Nell’istante stesso in cui una cosa raggiunge il culmine, incomincia a declinare. La legge del ritmo è continuamente in azione. Non c’è una realtà. Non c’è una qualità, una sostanzialità durevole nelle cose.
Non vi è nulla di permanente, eccettuato il cambiamento. L’uomo deve vedere tutte le cose evolversi da altre cose e risolversi in altre cose, in una costante azione o reazione, influsso o efflusso, costruzione o demolizione, creazione o distruzione, nascita e crescita e morte. Nulla è reale, e nulla dura: tutto cambia”.
Dalla “Cabala” ebraica, XII-XIII secolo
*****
“Le variabili non mutano mai, le costanti sì.”
Arthur Bloch, “Legge di Osborn”, in “La legge di Murphy”, 1977
*****
“Qualsiasi informazione che comporti un cambiamento nel progetto sarà trasmessa al progettista dopo – e soltanto dopo – che tutti i disegni sono stati completati.”
Arthur Bloch, “Prima legge delle modifiche” (meglio conosciuta col nome di Legge dell’«Adesso me lo dicono!»), in “La legge di Murphy”, 1977
*****
“Niente è duraturo come il cambiamento.”
Ludwig Börne, da “Discorso su Jean Paul”, 1826 
*****
“Geremia 13, 23: «Un Kushita può cambiare pelle? Un leopardo le sue striature? E voi, abituati a fare il male, potete fare il bene?». Tutta la storia contemporanea è una pelle che non possiamo cambiare – nera, striata e cotta dal male.”
Guido Ceronetti, da “Pensieri del tè”, 1987

*****

“Diversivo. Distrazione. Fantasia. Cambio di moda, cibo, amore e paesaggio. Ne abbiamo bisogno come dell’aria che respiriamo. Senza cambiamento i nostri cervelli e i nostri corpi marciscono.”

Bruce Chatwin, da “Anatomia dell’irrequietezza”, 1996 (postumo)
*****
“Cambiano meno gli uomini le idee che le idee i loro travestimenti. Nel corso dei secoli dialogano le stesse voci.”
Nicolás Gómez Dávila, da “In margine a un testo implicito”
*****
“L’aspetto delle cose cambia secondo le emozioni, e così scorgiamo in esse la magia e la bellezza, mentre la magia e la bellezza sono in realtà in noi stessi.”
Kahlil Gibran, da “Le ali spezzate”, 1912
*****
“Si crede di poter cambiare le cose intorno a sé secondo il proprio desiderio, lo si crede perché non si vedono soluzioni favorevoli all’infuori di questa. Non si pensa a quella che si realizza più spesso e che è altrettanto favorevole: non riusciamo a cambiare le cose secondo il nostro desiderio ma, a poco a poco, il nostro desiderio cambia. La situazione che speravamo di cambiare perché ci era insopportabile, ci diventa indifferente. Non abbiamo potuto superare l’ostacolo, come assolutamente volevamo, ma la vita ce l’ha fatto aggirare, oltrepassare, ed è un miracolo se, tornando a volgerci verso la lontananza del passato, riusciamo ancora a scorgerlo, tanto impercettibile s’è fatto.”
Marcel Proust, da “Alla ricerca del tempo perduto”
*****
“Ogni cambiamento, anche il più desiderato, ha le sue malinconie, perché quel che si lascia è una parte di noi: bisogna morire in una vita per entrare in un’altra.”
Anatole France, da “Il delitto dell’accademico Sylvestre Bonnard”
*****
Foto di Sonia Simbolo
*****
“Se il naso di Cleopatra fosse stato più corto, tutta la faccia della terra sarebbe cambiata.”
Blaise Pascal, da “Pensieri”, 1670 (postumo)
*****

“Un crepuscolo di mutamenti successivi e poi la sospensione. Di colori, di parole, di mondi, quel tanto che basta a farne incanto.”

Fabrizio Caramagna

*****

Lascia un commento