Pensieri

Le cose che ti salvano

22.04.2024
“Ti salva un mandarino quando hai sia sete che fame, una febbre quando è troppo, una voce che pronuncia il tuo nome per intero quando l’ombra è larga e lunga, qualcuno che tiene il posto, il tuo posto quando sei in ritardo e qualcun altro che comunque, al di là di come sia andato il suo giorno, ti saluta.
Ti salva un ciao, l’alba quando cerchi l’uscita dalla notte, il fuoco quando hai freddo, un abbraccio quando ti stai sparpagliando e una parola caramella quando ti stai odiando.
Ti salvano gli sguardi quieti quando non riesci a risolverti, voci mari calmi quando non trovi assoluzione e un sonno quando pensi non ci sia soluzione.
Ti salva chi ti dà e ti fa la tregua quando un attimo in più e potresti sprofondare, un seme per tutte quelle volte che non sei più quella di prima ma neanche quella che sarai, un seme che ti ricorda la strada e il tempo necessario per camminarla.
Ti salva un canto quando i pensieri alzano la voce, una mano sopra gli occhi quando c’è la guerra e una sulla pancia quando serve la speranza.
Ti salva il freddo per farti tana, il caldo per farti aria e farfalla, la pioggia per fare il pianto, le stelle per i salti alti bambini, una nebbia per nascondiglio, una cura per il male, un gioco per il riso, un ballo con il vento per la festa e un sogno come trampolino.
Ci salvano piccole cose che non sono mai
– le cose -.
Francesca Pacchetti (“La Raccontadina”)
*****
In evidenza: Olio su tavola di Marcori

Lascia un commento